Panico in Cina

Punteggio:   (4,0 su 5)

Panico in Cina (David Brophy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “China Panic” di David Brophy presentano una prospettiva mista, con molti che ne sottolineano l'analisi perspicace delle relazioni Cina-Australia, pur rilevando aree chiave in cui il libro potrebbe essere migliorato. I sostenitori ne apprezzano il rigore accademico e il punto di vista alternativo sul ruolo della Cina nella politica globale, mentre i critici sollevano preoccupazioni circa i pregiudizi percepiti e la mancanza di spunti praticabili su questioni geopolitiche urgenti.

Vantaggi:

Analisi approfondita delle relazioni Cina-Australia.
rigoroso dal punto di vista accademico, in particolare per quanto riguarda le questioni relative ai diritti umani nello Xinjiang e a Hong Kong.
Fornisce una prospettiva alternativa ai punti di vista tradizionali sulla Cina, offrendo un contesto prezioso.
Ben scritto e coinvolgente, rende il testo accessibile ai lettori.

Svantaggi:

Sembra semplificare le complesse questioni geopolitiche, perdendo così l'opportunità di un impegno più profondo.
Mancano approfondimenti su temi critici come il Mar Cinese Meridionale.
Alcuni lettori ritengono che ritragga la Cina in modo troppo positivo e non affronti adeguatamente la sua militarizzazione e le sue pratiche autoritarie.
Preoccupazione per la parzialità, con alcuni recensori che accusano l'autore di promuovere la propaganda.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

China Panic

Contenuto del libro:

Un modo migliore di pensare all'influenza straniera e al futuro della nazione.

Quando visitò l'Australia nel 2014, il presidente cinese Xi Jinping disse che c'era un "oceano di buona volontà" tra il nostro Paese e il suo. Da allora quell'oceano ha mostrato drammatici segni di congelamento. L'Australia è in preda al panico cinese. Come siamo arrivati a questo punto e qual è la via d'uscita?

Ogni settimana sentiamo storie allarmanti di influenza, interferenza o addirittura spionaggio cinese - in politica, nei campus, nei media, nelle organizzazioni comunitarie e altrove. Gli Stati Uniti vedono ora la Cina come un rivale strategico e le pressioni sull'Australia affinché "diventi dura con la Cina" non potranno che intensificarsi.

Mentre la destra xenofoba aleggia tra le quinte, alcune delle voci più forti che denunciano la sovversione cinese provengono, inaspettatamente, dalla sinistra. Allineandosi con i think tank dei falchi, chiedono nuove leggi sulla sicurezza, maggiori controlli sugli australiani cinesi e, se necessario, la forza militare: una ricetta per una brusca svolta a destra della politica australiana.

In questa critica acuta, David Brophy offre un'alternativa progressista. Invece di misure punitive che limitano i diritti e alimentano il sospetto nei confronti delle minoranze - mosse che non farebbero altro che rendere l'Australia più simile alla Cina - abbiamo bisogno di soluzioni democratiche che rafforzino le istituzioni australiane e abbraccino, non alienino, gli australiani cinesi. Soprattutto, abbiamo bisogno di forme di solidarietà internazionale che non riducano i diritti umani a mera merce di scambio.

'China Panic è una lettura essenziale". -Linda Jaivin, autrice di La più breve storia della Cina.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781760642501
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La nazione uigura: Riforma e rivoluzione alla frontiera tra Russia e Cina - Uyghur Nation: Reform...
L'incontro tra l'impero russo e quello Qing nel...
La nazione uigura: Riforma e rivoluzione alla frontiera tra Russia e Cina - Uyghur Nation: Reform and Revolution on the Russia-China Frontier
In ricordo dei santi: Ascesa e caduta di una dinastia sufi dell'Asia interna - In Remembrance of the...
Nella prima metà del XVIII secolo, dinastie rivali...
In ricordo dei santi: Ascesa e caduta di una dinastia sufi dell'Asia interna - In Remembrance of the Saints: The Rise and Fall of an Inner Asian Sufi Dynasty
Panico in Cina - China Panic
Un modo migliore di pensare all'influenza straniera e al futuro della nazione.Quando visitò l'Australia nel 2014, il presidente cinese Xi Jinping disse che...
Panico in Cina - China Panic

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)