Pane quotidiano: Cosa mangiano i bambini nel mondo

Punteggio:   (4,4 su 5)

Pane quotidiano: Cosa mangiano i bambini nel mondo (Gregg Segal)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Pane quotidiano” presenta fotografie straordinarie e racconti approfonditi sulla dieta dei bambini di tutto il mondo, sfidando le ipotesi comuni sulla qualità del cibo nei Paesi più poveri e discutendo i problemi di salute globale legati alla nutrizione. Si tratta di una risorsa educativa e di un provocatorio spunto di conversazione sulle scelte alimentari che influenzano la salute dei bambini di oggi.

Vantaggi:

Ottime foto e descrizioni, argomento interessante, stimola importanti conversazioni sulle diete dei bambini, è splendidamente creativo e informativo, fornisce approfondimenti culturali, incoraggia la riflessione sulle scelte alimentari, è ben studiato e accessibile.

Svantaggi:

Focus sproporzionato sui bambini californiani e sull'obesità, alcuni lettori si aspettavano una rappresentazione più ampia delle diete globali, occasionale mancanza di profondità nel testo.

(basato su 25 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Daily Bread: What Kids Eat Around the World

Contenuto del libro:

Poiché la globalizzazione altera il nostro rapporto con il mondo che ci circonda, il fotografo Gregg Segal si è imbarcato in un progetto mondiale chiedendo a bambini di molte nazioni di accettare la sua sfida "Pane quotidiano", in cui tengono un diario dettagliato di tutto ciò che mangiano in una settimana - che Segal poi mette in scena come un elaborato ritratto del bambino circondato da tutti i pasti e gli spuntini che ha consumato. I risultati, colorati e iperdettagliati, raccontano una storia unica di multiculturalismo e di come ci nutriamo all'alba del XXI secolo.

Da Los Angeles a San Paolo, da Dakar ad Amburgo, da Dubai a Mumbai, ci rendiamo conto che, nonostante il mondo sembri diventare ogni anno più piccolo e interconnesso, in ogni continente scopriamo ancora diverse sacche di culture tradizionali che mangiano in gran parte nello stesso modo da centinaia di anni. È questo ricco arazzo che Segal cattura con cura e apprezzamento, mostrando il fascino del Pane quotidiano pagina dopo pagina. In contrasto con i cibi confezionati e lavorati consumati principalmente nelle nazioni sviluppate, vengono sollevate domande sulla salute e sulla sostenibilità e il libro funge da catalizzatore per una riflessione sul nostro status quo.

Un vecchio adagio recita: “La mano che mescola la pentola governa il mondo”. Il Big Food sta mescolando la pentola per i bambini di tutto il mondo. Tuttavia, ci sono regioni e comunità in cui lo slow food non sarà mai soppiantato dal junk food, in cui i pasti cucinati in casa sono il fondamento della famiglia e della cultura, e in cui l'amore e l'orgoglio si percepiscono negli aromi di stufati e curry.

Esempi di didascalie:

In una baracca di alluminio in un cantiere alla periferia di Mumbai, Anchal Sahni, 10 anni, siede a cena con la sua famiglia. Suo padre guadagna meno di 5 dollari al giorno, ma sono sufficienti alla madre per comprare gombo, melanzane e gli altri ingredienti che usa per preparare il suo curry fatto in casa. Fa anche il roti da zero, stendendolo e impastandolo sul pavimento della loro capanna. La mamma di Anchal mantiene viva una cultura alimentare vecchia di generazioni, usando ricette semplici tramandate di generazione in generazione. E grazie a questa tradizione, sua figlia ha una dieta più sana di quella di molti ragazzi della classe media indiana che possono permettersi di comprare fast food, uno status symbol in città come Mumbai.

A Catania, in Sicilia, Amelia Govia è circondata da cibi dai colori vivaci: broccoli verdi, barbabietole viola, melone arancione, zucca gialla, fragole rosse. Nel Mediterraneo, le persone spendono una parte maggiore del loro reddito in prodotti freschi piuttosto che riempire i loro congelatori di cibi confezionati e lavorati. In effetti, a parte un'unica scatola di pizza, non si vedono confezioni nei pasti di Amelia; tutto è fatto in casa, il che non solo è piacevole alla vista, ma è anche facile per l'ambiente; più prepariamo i nostri pasti con alimenti integrali, meno rifiuti produciamo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781576879115
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:120

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pane quotidiano: Cosa mangiano i bambini nel mondo - Daily Bread: What Kids Eat Around the...
Poiché la globalizzazione altera il nostro rapporto...
Pane quotidiano: Cosa mangiano i bambini nel mondo - Daily Bread: What Kids Eat Around the World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)