Pane nero

Punteggio:   (4,1 su 5)

Pane nero (Emili Teixidor)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una narrazione ben fatta che esplora lo sviluppo psicologico di un ragazzo di nome Andreu sullo sfondo della Spagna fascista post-guerra civile. Tocca i temi della storia, della realtà e della complessa vita dei personaggi che lo circondano, comprese le dinamiche familiari e i cambiamenti sociali.

Vantaggi:

Ben scritto con una profonda esplorazione dei personaggi
cattura efficacemente le sfumature dell'infanzia e le complessità degli adulti
presenta il contesto storico in modo vivido
paragone con Proust per le sottigliezze percettive.

Svantaggi:

La narrazione a volte si trascina; alcune parti possono sembrare ripetitive e gratuite.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Black Bread

Contenuto del libro:

Nelle aspre colline della Catalogna rurale, la guerra civile spagnola è finita e gli abitanti del villaggio vivono sotto l'occupazione della Guardia Civil fascista. Con il padre in prigione, che rischia l'esecuzione come sovversivo, e la madre che lavora a lungo in una fabbrica, l'undicenne Andreu viene mandato a vivere con la nonna, gli zii, le zie e i cugini in una fattoria in una valle remota. La nonna, curiosa e autodidatta, lo incoraggia a studiare, ma chi diventerà Andreu? Non vuole fare il bracciante, né lavorare in fabbrica, né fuggire in esilio in Francia come gli zii. Sua cugina Nuria lo invita a fare giochi erotici con lei nel bosco, ma Andreu non riesce a smettere di pensare a un giovane uomo che vede nudo nel giardino di un monastero.

Messo di fronte alla necessità di definire se stesso, Andreu deve prendere una decisione difficile. Uno dei principali romanzi della Spagna contemporanea e fonte di ispirazione per il primo film in lingua catalana candidato dalla Spagna all'Oscar, Pane nero dà vita a un mondo rurale di forza mitica e ripercorre con penetrante acume psicologico, in una prosa splendida, i movimenti della psiche di un ragazzo che contempla la sua crescita in età adulta.

Nato nel 1933, il primo romanzo di Emili Teixidor, Retrato de un asesino de pajaros, è stato pubblicato con enorme successo nel 1988, seguito da molti altri che lo hanno consacrato come uno dei maggiori autori spagnoli contemporanei. Teixidor è morto nel 2012.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781771960908
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pane nero - Black Bread
Nelle aspre colline della Catalogna rurale, la guerra civile spagnola è finita e gli abitanti del villaggio vivono sotto l'occupazione della Guardia Civil...
Pane nero - Black Bread

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)