Pane fantasma

Punteggio:   (4,4 su 5)

Pane fantasma (Sonja Livingston)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Ghostbread di Sonja Livingston è un libro di memorie che racconta l'infanzia difficile dell'autrice, cresciuta in povertà, attraverso una serie di capitoli brevi e vivaci. Il libro presenta una miscela di emozioni crude e intuizioni acute, permettendo ai lettori di sperimentare le complessità della sua vita e la ricerca di nutrimento in mezzo alle difficoltà. La narrazione risuona con chi ha familiarità con lotte simili, stimolando discussioni sulla povertà e sulla resilienza.

Vantaggi:

Il libro è caratterizzato da una prosa di ottima fattura, da una profondità emotiva e da tematiche comprensibili. I lettori hanno apprezzato lo sviluppo perspicace dei personaggi, il coinvolgente stile di scrittura simile a un diario e la capacità dell'autrice di bilanciare la tragedia con la celebrazione. Molti l'hanno trovata una lettura illuminante e importante, in particolare per gli educatori e per chi lavora con i bambini.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno percepito la scrittura come occasionalmente frammentaria o priva di profondità a causa della sua brevità strutturata. Alcuni hanno notato contraddizioni nella narrazione e hanno ritenuto che in alcuni momenti mancasse un'analisi o una riflessione approfondita. Altri hanno descritto il formato come simile a un esercizio di scrittura libera, che potrebbe compromettere la comprensione del personaggio.

(basato su 48 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ghostbread

Contenuto del libro:

"Quando mangi una zuppa tutte le sere, il pensiero del pane ti fa andare avanti". Ghostbread ci rende reali i cambiamenti di casa e la fame incessante che caratterizzano la vita di una ragazza cresciuta in povertà negli anni Settanta.

Sonja Livingston, una dei sette figli allevati da una madre single, è cresciuta in zone dell'ovest di New York che rimangono relativamente nascoste al resto dell'America. Da una vecchia cittadina agricola a una riserva indiana, fino a un quartiere urbano senza prospettive, Livingston e i suoi fratelli seguono la madre anticonformista da una casa sgangherata all'altra, alla perenne ricerca di qualcosa di meglio.

Lungo il percorso, la giovane Sonja osserva le dure realtà che la sua famiglia incontra, ma anche i piccoli momenti di bellezza trascendente che in qualche modo li fanno andare avanti. Mentre lotta per dare un senso al suo mondo, Livingston percepisce lo stress e gli schemi che tengono i bambini, in particolare le ragazze, intrappolati nel ciclo della povertà.

Esperienze culturali più ampie, come il suo amore per Wonder Woman e Nancy Drew e le sue esperienze con le Girl Scout e il cattolicesimo romano, informano questo libro di memorie lirico. Livingston rifugge fermamente dai sentimentalismi, offrendo invece una meditazione su cosa significhi avere fame e dimostrando che la povertà può rafforzare lo spirito così come può abbatterlo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820336879
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pane fantasma - Ghostbread
"Quando mangi una zuppa tutte le sere, il pensiero del pane ti fa andare avanti". Ghostbread ci rende reali i cambiamenti di casa e la fame...
Pane fantasma - Ghostbread
La regina della caduta: Un libro di memorie di ragazze e dee - Queen of the Fall: A Memoir of Girls...
Estratta dalle pieghe della memoria, incanalata...
La regina della caduta: Un libro di memorie di ragazze e dee - Queen of the Fall: A Memoir of Girls and Goddesses
La Vergine di Prince Street: Spedizioni nella devozione - The Virgin of Prince Street: Expeditions...
Con la religione organizzata che diventa sempre...
La Vergine di Prince Street: Spedizioni nella devozione - The Virgin of Prince Street: Expeditions Into Devotion
La notte delle signore al Dreamland - Ladies Night at the Dreamland
Al Dreamland, donne e ragazze escono dall'ombra per prendere il posto che spetta loro...
La notte delle signore al Dreamland - Ladies Night at the Dreamland
La notte delle signore al Dreamland - Ladies Night at the Dreamland
Al Dreamland, donne e ragazze escono dall'ombra per prendere il posto che spetta loro...
La notte delle signore al Dreamland - Ladies Night at the Dreamland
Pane fantasma - Ghostbread
Quando mangi una zuppa tutte le sere, il pensiero del pane ti fa andare avanti. "Ghostbread" ci rende reali i cambiamenti di casa e la fame...
Pane fantasma - Ghostbread

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)