Pane di maiale al burro e miele

Punteggio:   (4,5 su 5)

Pane di maiale al burro e miele (Francesca Ekwuyasi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Butter Honey Pig Bread è un avvincente romanzo d'esordio che esplora i temi della famiglia, dell'amore, del perdono e dell'identità personale attraverso le esperienze dei gemelli Kehinde e Taiye e della loro madre Kambirinachi. La storia alterna linee temporali e prospettive, offrendo un viaggio emotivo ricco di riferimenti culturali e un profondo legame con il cibo.

Vantaggi:

Il libro è caratterizzato da una bella scrittura, da personaggi coinvolgenti e da una narrazione avvincente che intreccia cibo, amore e dinamiche familiari. I lettori trovano il libro emotivamente risonante e ricco di dettagli culturali. L'alternanza di prospettive e linee temporali migliora la narrazione, rendendola coinvolgente e d'impatto. Molti recensori hanno espresso un forte apprezzamento per la profondità emotiva, lo sviluppo dei personaggi e le descrizioni sensoriali del cibo.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno rilevato problemi con le condizioni fisiche del libro al momento dell'arrivo, come danni durante la spedizione. Alcune recensioni hanno suggerito che la complessità dei personaggi gemelli può causare occasionalmente confusione nei lettori.

(basato su 28 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Butter Honey Pig Bread

Contenuto del libro:

Finalista al Lambda Literary Award, al Governor General's Literary Award e all'Amazon Canada First Novel Award; in lista per lo Scotiabank Giller Prize.

Attraversando tre continenti, Butter Honey Pig Bread racconta le storie interconnesse di tre donne nigeriane: Kambirinachi e le sue figlie gemelle, Kehinde e Taiye. Kambirinachi crede di essere un Ogbanje, o un Abiku, uno spirito non umano che affligge una famiglia con la sfortuna di nascere e poi morire nell'infanzia per causare la sofferenza di una madre umana. Ha fatto la scelta innaturale di rimanere in vita per amare la sua famiglia umana, ma vive nella paura delle conseguenze della sua decisione.

Kambirinachi e le sue due figlie si allontanano l'una dall'altra a causa di un trauma subito da Kehinde durante l'infanzia, che la porta ad allontanarsi e a tagliare ogni contatto. Alla fine, Kehinde trova la sua strada come artista e cerca di crescere una sua famiglia, nonostante il timore di non essere una buona madre. Nel frattempo, Taiye è tormentata dal senso di colpa per ciò che ha subito la sorella e scappa anche lei, cercando di riempire il vuoto di quella relazione perduta con avventure occasionali con donne. Alla fine scopre una via d'uscita dalla sua soffocante solitudine attraverso la passione per il cibo e la cucina.

Ma ora, dopo più di dieci anni di vita separata, Taiye e Kehinde sono tornate a casa a Lagos. È qui che le tre donne devono affrontarsi e affrontare le ferite del passato se vogliono riconciliarsi e andare avanti.

Per i lettori di autori africani diasporici come Teju Cole e Chimamanda Ngozi Adichie, Butter Honey Pig Bread è una storia di scelte e delle loro conseguenze, di maternità, della linea malleabile tra spirito e mente, della ricerca di nuove case e della riparazione di quelle vecchie, di appetiti voraci, di amore queer, di amicizia, di fede e soprattutto di famiglia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781551528236
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pane di maiale al burro e miele - Butter Honey Pig Bread
Finalista al Lambda Literary Award, al Governor General's Literary Award e all'Amazon Canada First...
Pane di maiale al burro e miele - Butter Honey Pig Bread

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)