Pandemia 1918: Testimonianze oculari dal più grande olocausto medico della storia moderna

Punteggio:   (4,5 su 5)

Pandemia 1918: Testimonianze oculari dal più grande olocausto medico della storia moderna (Catharine Arnold)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione dettagliata della pandemia di influenza spagnola, incorporando numerose storie personali che illustrano il suo impatto su individui e comunità. Molti recensori l'hanno trovato istruttivo e coinvolgente, soprattutto per le somiglianze con la pandemia COVID-19. Alcuni hanno tuttavia rilevato problemi di ripetitività e disorganizzazione, suggerendo la necessità di una maggiore chiarezza. Tuttavia, alcuni hanno notato problemi di ripetizione e disorganizzazione, suggerendo la necessità di una narrazione più coesa.

Vantaggi:

Ben studiato e informativo, ottime testimonianze personali, stile di scrittura accattivante, rapportabile agli eventi attuali (COVID-19), copre prospettive globali, contesto storico nostalgico e rilevante.

Svantaggi:

Un po' disorganizzato e disarticolato, la ripetizione delle storie, i riferimenti alla pandemia possono sembrare eccessivi, le domande sull'accuratezza dei fatti e alcuni contenuti grafici possono essere sconvolgenti per alcuni lettori.

(basato su 88 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Pandemic 1918: Eyewitness Accounts from the Greatest Medical Holocaust in Modern History

Contenuto del libro:

Prima dell'AIDS o del coronavirus, c'era l'influenza spagnola - l'avvincente narrazione di Catharine Arnold, Pandemia 1918, segna il centenario di un'epidemia che ha cambiato la storia del mondo, ora in brossura.

Nel gennaio 1918, mentre infuriava la Prima guerra mondiale, un nuovo e terrificante virus iniziò a diffondersi in tutto il mondo. In tre ondate successive, dal 1918 al 1919, l'influenza uccise più di 50 milioni di persone. I soldati tedeschi la chiamarono "Blitzkatarrh", quelli britannici "Grippe delle Fiandre", ma in tutto il mondo la pandemia si guadagnò il noto titolo di "influenza spagnola". Nessun luogo al mondo ne scampò: gli Stati Uniti registrarono 550.000 morti (cinque volte il totale delle vittime militari della guerra), mentre i decessi europei superarono i due milioni.

Durante la guerra, alcuni governi soppressero le notizie sull'epidemia. Anche se interi battaglioni vennero decimati, sia gli Alleati che i tedeschi subirono perdite massicce, i dettagli della morte di molti soldati vennero nascosti per proteggere il morale pubblico. Nel frattempo, le famiglie civili venivano colpite nelle loro case. La città di Filadelfia era a corto di becchini e bare, e le fosse per le sepolture di massa dovettero essere scavate con pale a vapore. L'influenza spagnola evocava lo spettro della peste nera del 1348 e della grande peste del 1665, mentre la professione medica, distrutta dopo cinque terribili anni di conflitto, non aveva le risorse per contenere e sconfiggere questo nuovo nemico.

Attraverso fonti primarie e d'archivio, la storica Catharine Arnold offre ai lettori il primo resoconto veramente globale della terribile epidemia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250784452
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Globe: La vita nella Londra di Shakespeare - Globe: Life in Shakespeare's London
Un affascinante ritratto della vita nella Londra di Shakespeare,...
Globe: La vita nella Londra di Shakespeare - Globe: Life in Shakespeare's London
Bedlam - Londra e i suoi pazzi - Bedlam - London and its Mad
Uno studio informativo e divertente sulla frangia lunatica di Londra e sul modo in cui abbiamo...
Bedlam - Londra e i suoi pazzi - Bedlam - London and its Mad
Pandemia del 1918 - La storia dell'influenza più letale della storia - Pandemic 1918 - The Story of...
L'epidemia di influenza del 1918 è stata la più...
Pandemia del 1918 - La storia dell'influenza più letale della storia - Pandemic 1918 - The Story of the Deadliest Influenza in History
Pandemia 1918: Testimonianze oculari dal più grande olocausto medico della storia moderna - Pandemic...
Prima dell'AIDS o del coronavirus, c'era...
Pandemia 1918: Testimonianze oculari dal più grande olocausto medico della storia moderna - Pandemic 1918: Eyewitness Accounts from the Greatest Medical Holocaust in Modern History
La storia sessuale di Londra: Dalla Londinium romana alla Swinging City - Lussuria, vizio e...
Se Parigi è la città dell'amore, Londra è la...
La storia sessuale di Londra: Dalla Londinium romana alla Swinging City - Lussuria, vizio e desiderio attraverso i secoli - The Sexual History of London: From Roman Londinium to the Swinging City---Lust, Vice, and Desire Across the Ages

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)