Pancia di piombo, Woody Guthrie, Bob Dylan e la performance folkloristica fuorilegge americana

Punteggio:   (3,0 su 5)

Pancia di piombo, Woody Guthrie, Bob Dylan e la performance folkloristica fuorilegge americana (A. Carpenter Damian)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Damian Carpenter esplora l'archetipo del fuorilegge americano attraverso le vite e le opere di influenti musicisti, fornendo nuove interpretazioni del loro ruolo nella cultura e nella società popolare.

Vantaggi:

Il libro offre una nuova prospettiva sull'archetipo del fuorilegge, utilizzando esempi ben studiati e materiali d'archivio. È scritto in una prosa chiara e accessibile, che rende comprensibili idee complesse. Gli approfondimenti forniti sulla cultura popolare sono preziosi.

Svantaggi:

La recensione non menziona alcun aspetto negativo specifico, evidenziando soprattutto gli aspetti positivi del libro.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lead Belly, Woody Guthrie, Bob Dylan, and American Folk Outlaw Performance

Contenuto del libro:

Con il suo fascino basato su ciò che la società civilizzata rifiuta, c'è sempre stato qualcosa di nascosto in bella vista quando si tratta della figura del fuorilegge come mito culturale.

Damian A. Carpenter attraversa l'inquieto territorio del fuorilegge, che è contemporaneamente parte e parte della società americana consolidata, esaminando il mito, la rappresentazione e la percezione del fuorilegge nel corso del tempo.

Dalla fine del XIX secolo, la voce del fuorilegge ha assunto un ruolo di primo piano nelle performance folkloristiche, con il risultato di un personaggio culturale investito da una tradizione fuorilegge che fonde la storia, il folclore e il sociale in un atto culturale. Concentrandosi sulle opere e sulle vesti di Lead Belly, Woody Guthrie e Bob Dylan, Carpenter va oltre le associazioni eroiche della figura del fuorilegge e ne approfondisce le forme storiche (Jesse James, Billy the Kid), folk (John Henry, Stagolee) e sociali (vagabondi, hobo). Carpenter sostiene che tutti e tre gli interpreti rappresentano una forza culturalmente dirompente, sia che si tratti del cattivo fuorilegge Lead Belly rappresentato a un pubblico di borghesi urbani, sia che si tratti del buon fuorilegge Guthrie plasmato per riflettere le preoccupazioni sociali degli emarginati, sia che si tratti dell'onesto fuorilegge che Dylan offriva al pubblico che rispondeva a lui come promotore di una lucida autovalutazione.

Come mostra Carpenter, il fuorilegge e la legge, così come si trovano nella società, sono interdipendenti in termini di definizione. Il suo studio fornisce un'analisi approfondita del commento autoriflessivo della figura del fuorilegge e della critica sia dell'interprete che della società che riflette i tempi in cui essi hanno interpretato il loro ruolo di fuorilegge.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781472484420
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pancia di piombo, Woody Guthrie, Bob Dylan e la performance folkloristica fuorilegge americana -...
Con il suo fascino basato su ciò che la società...
Pancia di piombo, Woody Guthrie, Bob Dylan e la performance folkloristica fuorilegge americana - Lead Belly, Woody Guthrie, Bob Dylan, and American Folk Outlaw Performance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)