Panafricanismo, panafricanisti e liberazione africana nel XXI secolo: Due conferenze

Punteggio:   (5,0 su 5)

Panafricanismo, panafricanisti e liberazione africana nel XXI secolo: Due conferenze (G. Campbell Horace)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Pan-Africanism, Pan-Africanists, and African Liberation in the 21st Century: Two Lectures

Contenuto del libro:

In questa piccola opera il professor Horace Campbell, veterano studioso panafricanista, e Rodney Worrell, giovane intellettuale organico, affrontano alcuni temi scottanti del panafricanismo. La pubblicazione è un discorso duro, provocatorio e illuminante sul panafricanismo.

È anche una mappa per il futuro. Unisciti a Campbell in questo viaggio, mentre attira l'attenzione del lettore su una serie di questioni importanti: L'Africa e i partenariati internazionali, la definizione del compito del XXI secolo, l'abbandono dei concetti meccanici di uomo, il leaderismo e le lezioni delle lotte panafricane del secolo scorso, l'abbandono delle guerre e della violenza, le donne africane e la liberazione, la riconcettualizzazione del panafricanismo, Walter Rodney 1974, Il rinnovamento panafricano nel XXI secolo, gli Stati Uniti e il loro concetto di partnership con l'Africa, i risarcimenti e la pace in Africa, che tipo di partnership panafricana è possibile, se il movimento panafricano può imparare dalle lezioni della guerra biologica, la liberazione dei giovani africani e la pace, la rivoluzione dell'informazione e la pace. Poi, in viaggio con Worrell, si parlerà del pensiero sociale e politico di Leroy Harewood, uno degli eroi non celebrati dei Caraibi.

Purtroppo molti indiani occidentali della classe operaia hanno dato un grande contributo alla ricerca della giustizia sociale, ma il loro contributo non è mai stato riconosciuto. Tuttavia, Rodney Worrell cerca di colmare questa lacuna portando all'attenzione dei lettori il punto di vista di Harewood su diverse questioni ancora attuali, tra cui: chi sono gli africani, la fame e il sottosviluppo, la solidarietà panafricana, il fallimento dei leader politici barbadiani, le carenze della classe media nera, l'alleanza Clement Payne/PND, la distruzione dello Stato neocoloniale, le debolezze del modello liberaldemocratico, l'unificazione dei Caraibi, la ricolonizzazione e il potenziale rivoluzionario dei barbadiani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780977790876
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:184

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Panafricanismo, panafricanisti e liberazione africana nel XXI secolo: Due conferenze -...
In questa piccola opera il professor Horace...
Panafricanismo, panafricanisti e liberazione africana nel XXI secolo: Due conferenze - Pan-Africanism, Pan-Africanists, and African Liberation in the 21st Century: Two Lectures

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)