Pamela Hansford Johnson: la sua vita, le sue opere e i suoi tempi

Punteggio:   (4,6 su 5)

Pamela Hansford Johnson: la sua vita, le sue opere e i suoi tempi (Wendy Pollard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia di Pamela Hansford Johnson di Wendy Pollard offre un resoconto meticoloso e avvincente della vita e delle opere di questa scrittrice spesso trascurata. La narrazione è arricchita da estratti personali e analisi letterarie, che la rendono una lettura avvincente sia per i fan della Johnson che per i nuovi lettori.

Vantaggi:

La biografia è ben studiata e coinvolgente, con una narrazione veloce che include estratti di diario e critiche dettagliate dell'opera di Johnson. Introduce i lettori ad aspetti inediti della vita e dei contributi letterari di Johnson. La formazione dell'autore e la collaborazione della famiglia di Johnson nella ricerca aggiungono credibilità all'opera.

Svantaggi:

Sebbene la biografia sia generalmente equilibrata, ritrae il marito di Johnson, Charles Percy Snow, in una luce meno favorevole, sollevando interrogativi sulle dinamiche della loro relazione. Alcuni lettori potrebbero trovare che l'intensa attenzione alla loro vita personale e ai difetti di Snow mettano in ombra il ritratto complessivo dei successi di Johnson.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Pamela Hansford Johnson: Her Life, Works and Times

Contenuto del libro:

Questa prima biografia di Pamela Hansford Johnson (1912 1981) è stata scritta con la piena collaborazione dei suoi tre figli, che hanno permesso a Wendy Pollard di accedere a diari, lettere e molto altro materiale mai esaminato prima, illuminando la vita movimentata e spesso divertente della madre. I risultati di Pamela Hansford Johnson furono ancora più notevoli a causa della sua mancanza di istruzione formale dopo i 16 anni.

Senza contatti letterari che le facilitassero il cammino, si affermò comunque rapidamente prima come poetessa, poi come prolifica scrittrice di racconti e, dopo la pubblicazione del suo primo romanzo, fu in grado di mantenere se stessa e la madre con i proventi dei suoi scritti e delle sue recensioni. La sua vita privata fu piena di incidenti, il primo dei quali fu una turbolenta storia d'amore giovanile con Dylan Thomas. Il suo primo matrimonio fu con un giornalista australiano e successivamente sposò il romanziere e scienziato C.

P. (poi Lord) Snow.

I coniugi Snow formarono un celebre sodalizio letterario, viaggiando molto e venendo apprezzati nei circoli accademici degli Stati Uniti e dell'URSS, oltre che nel Regno Unito. La biografia racconta anche molti intrighi nei circoli letterari del dopoguerra, e gli Snow divennero in seguito bersaglio del nascente movimento di satira.

Questa biografia le restituisce l'alto livello letterario di cui ha goduto per la maggior parte della sua vita creativa”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780856832987
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:512

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pamela Hansford Johnson: la sua vita, le sue opere e i suoi tempi - Pamela Hansford Johnson: Her...
Questa prima biografia di Pamela Hansford Johnson...
Pamela Hansford Johnson: la sua vita, le sue opere e i suoi tempi - Pamela Hansford Johnson: Her Life, Works and Times

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)