Palmira dopo Zenobia, 273-750: una rivalutazione archeologica e storica

Palmira dopo Zenobia, 273-750: una rivalutazione archeologica e storica (E. Intagliata Emanuele)

Titolo originale:

Palmyra After Zenobia Ad 273-750: An Archaeological and Historical Reappraisal

Contenuto del libro:

Questo libro getta luce su una fase molto trascurata del sito di Palmira, patrimonio mondiale dell'UNESCO, vale a dire il periodo compreso tra la caduta dell'“Impero” palmireno (272 d.C.) e la fine del dominio omayyade (750 d.C.). L'obiettivo del libro è quello di colmare un vuoto sostanziale nell'erudizione moderna: la storia tardo-antica e islamica della città deve ancora essere scritta.

Nella tarda antichità Palmira rimase una fiorente città di provincia, la cui esistenza era assicurata dal ruolo di roccaforte appena acquisito lungo la frontiera orientale. Palmira mantenne un ruolo religioso di primo piano come una delle prime sedi bisforiche della Siria centrale e all'inizio dell'Islam come centro politico della potente tribù dei Banu Kalnb.

Palmira post-romana, città e ambiente, sono al centro di questo libro. L'analisi e la pubblicazione delle testimonianze sulle abitazioni post-romane consentono di studiare la vita urbana della città, compresi gli edifici residenziali privati del santuario di Ba'alshamin. Viene presentata una rassegna sistematica delle testimonianze archeologiche e letterarie della vita religiosa della città nella tarda antichità e nel primo Islam. Un altro punto focale è rappresentato dalle difese della città. Dopo una discussione sulla guarnigione acquartierata a Palmira, vengono analizzate la fortezza militare di Diocleziano e le mura della città, con prove fotografiche e archeologiche utilizzate per discutere la cronologia e le tecniche di costruzione. Il libro si conclude con un resoconto sintetico del materiale archeologico e scritto, fornendo una storia completa dell'insediamento dalle origini alla caduta di Marwan II nel 750 d.C..

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781785709425
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:168

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Palmira dopo Zenobia, 273-750: una rivalutazione archeologica e storica - Palmyra After Zenobia Ad...
Questo libro getta luce su una fase molto...
Palmira dopo Zenobia, 273-750: una rivalutazione archeologica e storica - Palmyra After Zenobia Ad 273-750: An Archaeological and Historical Reappraisal

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)