Pallottole e pallottole: Politica del potere nero e guerriglia urbana nel 1968 a Cleveland

Punteggio:   (4,7 su 5)

Pallottole e pallottole: Politica del potere nero e guerriglia urbana nel 1968 a Cleveland (James Robenalt)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Ballots and Bullets” di James Robenalt offre una narrazione ben studiata e avvincente su un tragico capitolo della storia di Cleveland, incentrato sulla sparatoria di Glenville del 1968. Esamina l'intersezione tra razza, politica e disordini sociali, evidenziando le filosofie contrastanti di Martin Luther King Jr. e Malcolm X. Molti recensori hanno lodato la sua rilevanza per le questioni contemporanee di razza e brutalità della polizia.

Vantaggi:

Ben scritto e documentato
narrazione avvincente
rilevante per i problemi sociali di oggi
fornisce un resoconto storico approfondito
conclusioni stimolanti
coinvolge i lettori con una narrazione dal ritmo incalzante
evidenzia prospettive contrastanti.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato gli eventi descritti pesanti e difficili da digerire; alcuni potrebbero percepire il contenuto come cupo o desolante riguardo alle attuali questioni sociali.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ballots and Bullets: Black Power Politics and Urban Guerrilla Warfare in 1968 Cleveland

Contenuto del libro:

Il 23 luglio 1968, la polizia di Cleveland si scontrò con i nazionalisti neri in una notte di terrore che vide 6 morti e almeno 15 feriti. Lo scontro a fuoco scatenò giorni di pesanti disordini.

Lo scontro fu sorprendente se si considera che Cleveland aveva appena eletto Carl Stokes, il primo sindaco nero di una grande città degli Stati Uniti, che solo quattro mesi prima aveva mantenuto la pace a Cleveland la notte in cui Martin Luther King Jr. era stato assassinato. Ora la sua credibilità e la sua reputazione erano a pezzi; il leader dei nazionalisti neri, Fred Ahmed Evans, aveva usato i fondi pubblici di Cleveland NOW per comprare i fucili e le munizioni usati nella sparatoria.

Ballots and Bullets analizza le radici della violenza e le sue conseguenze politiche a Cleveland, una città di importanza unica nel movimento per i diritti civili. Cinquant'anni dopo, lo spettro della violenza razziale e della brutalità della polizia continua a perseguitare gli Stati Uniti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781641603119
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pallottole e pallottole: Politica del potere nero e guerriglia urbana nel 1968 a Cleveland - Ballots...
Il 23 luglio 1968, la polizia di Cleveland si...
Pallottole e pallottole: Politica del potere nero e guerriglia urbana nel 1968 a Cleveland - Ballots and Bullets: Black Power Politics and Urban Guerrilla Warfare in 1968 Cleveland
Gennaio 1973: Watergate, Roe V. Wade, Vietnam e il mese che cambiò l'America per sempre - January...
Nel gennaio 1973 la politica americana cambiò per...
Gennaio 1973: Watergate, Roe V. Wade, Vietnam e il mese che cambiò l'America per sempre - January 1973: Watergate, Roe V. Wade, Vietnam, and the Month That Changed America Forever

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)