Palinsesti: Letteratura di secondo grado

Punteggio:   (4,5 su 5)

Palinsesti: Letteratura di secondo grado (Gerard Genette)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta concetti avanzati di letteratura, concentrandosi in particolare sull'intertestualità e sulla teoria narrativa. È apprezzato per la sua profondità, ma alcuni lettori ritengono che manchi di accessibilità e di tassonomie chiare per un pubblico più ampio.

Vantaggi:

Il libro offre approfondimenti avanzati sull'intertestualità e la parodia, con preziosi confronti, come quello tra l'Ulisse di Joyce e l'Odissea. I lettori lodano l'intelligenza dell'autore e il valore educativo del libro, che lo rende essenziale per specifiche ricerche accademiche.

Svantaggi:

Richiede una lettura approfondita e una certa familiarità con l'argomento, rendendolo potenzialmente opprimente. Alcune parti possono essere saltate per mancanza di interesse, e discussioni migliori e più chiare sulla narratologia esistono altrove. Potrebbe non essere adatto a lettori generici.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Palimpsests: Literature in the Second Degree

Contenuto del libro:

Per definizione, un palinsesto è “un documento scritto, di solito su pergamena o pergamena, che è stato scritto più volte, spesso con resti di scrittura cancellati ancora visibili”. Palinsesti (pubblicato originariamente in Francia nel 1982), una delle opere più importanti di Gerard Genette, esamina le molteplici relazioni che un testo può avere con testi precedenti.

Genette descrive i molteplici modi in cui un testo successivo chiede ai lettori di leggere o ricordare un testo precedente. A questo proposito, tratta la storia e la natura della parodia, delle antinovele, dei pastiches, delle caricature, dei commenti, delle allusioni, delle imitazioni e di altre relazioni testuali. Gerard Genette è uno dei critici letterari più originali e influenti della Francia moderna.

È il maggior esponente della critica narratologica, un pioniere dello strutturalismo e uno storico letterario molto apprezzato. Opere come Narrative Discourse and Mimologics (Nebraska 1995) hanno consolidato la sua reputazione internazionale di teorico letterario di prim'ordine.

Claude Doubinsky è vicepresidente per le relazioni internazionali e professore di letteratura e teoria letteraria presso il dipartimento di inglese dell'Università di Tours, Francia. Channa Newman è professore di studi francesi e culturali e coordinatore di lingue moderne al Point Park College.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780803270299
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1997
Numero di pagine:491

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il discorso narrativo rivisitato: Sindacati, salari e politica in Svezia e Germania Ovest -...
In Narrative Discourse Revisited Genette risponde...
Il discorso narrativo rivisitato: Sindacati, salari e politica in Svezia e Germania Ovest - Narrative Discourse Revisited: Unions, Pay, and Politics in Sweden and West Germany
Discorso narrativo - Narrative Discourse
Gerard Genette costruisce una teoria sistematica della narrazione sulla base di un'analisi degli scritti di Marcel Proust, in...
Discorso narrativo - Narrative Discourse
Palinsesti: Letteratura di secondo grado - Palimpsests: Literature in the Second Degree
Per definizione, un palinsesto è “un documento scritto,...
Palinsesti: Letteratura di secondo grado - Palimpsests: Literature in the Second Degree
L'opera d'arte - The Work of Art
Che cos'è l'arte - la sua stessa natura - è il tema di questo libro di uno dei più illustri teorici continentali di oggi. Informato...
L'opera d'arte - The Work of Art
Paratesti: Soglie di interpretazione - Paratexts: Thresholds of Interpretation
I paratesti sono quei dispositivi e convenzioni liminari, sia all'interno che...
Paratesti: Soglie di interpretazione - Paratexts: Thresholds of Interpretation
Mimologia - Mimologics
Le parole - i loro suoni e le loro forme, le loro lunghezze e i loro schemi - imitano il mondo? La mimologia dice di sì. Argomentata per la prima volta...
Mimologia - Mimologics
Saggi di estetica - Essays in Aesthetics
Nel corso degli ultimi quarant'anni, l'opera di Grard Genette ha influenzato profondamente gli studiosi di narratologia, di...
Saggi di estetica - Essays in Aesthetics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)