Paleopoetica: L'evoluzione dell'immaginazione preletteraria

Punteggio:   (5,0 su 5)

Paleopoetica: L'evoluzione dell'immaginazione preletteraria (Christopher Collins)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Paleopoetics” di Christopher Collins offre un esame scientifico dell'evoluzione della comunicazione umana, dai foraggi senza parole a forme di espressione complesse, combinando elementi di antropologia, linguistica e analisi letteraria. Per illustrare i suoi punti, il libro fa dei paralleli con la cultura popolare, in particolare con “I Flintstones”. Pur essendo un libro ricco di spunti di riflessione, il libro rappresenta una sfida per alcuni lettori a causa del suo vocabolario complesso e della sua natura interdisciplinare.

Vantaggi:

Esplorazione ben studiata e fantasiosa dell'evoluzione della comunicazione umana
integra riferimenti alla cultura popolare
intuizioni sorprendenti sulla narrazione e sullo sviluppo del linguaggio
scritto con precisione, umorismo e grazia.

Svantaggi:

Può essere difficile da leggere a causa del vocabolario complesso e dei concetti interdisciplinari; può richiedere uno sforzo significativo per comprendere appieno gli argomenti presentati.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Paleopoetics: The Evolution of the Preliterate Imagination

Contenuto del libro:

Christopher Collins introduce un nuovo entusiasmante campo di ricerca che attraversa la biologia evolutiva, l'antropologia, l'archeologia, la psicologia cognitiva, la linguistica, le neuroscienze e gli studi letterari. La paleopoetica mappa i processi selettivi che hanno originariamente dato forma al genere umano milioni di anni fa e che hanno preparato il cervello umano a giocare, immaginare, empatizzare e impegnarsi nel pensiero fittizio mediato dal linguaggio.

Manifestazione della "svolta cognitiva" nelle scienze umane, la paleopoetica invita a un'interpretazione più ampia e integrata dell'esperienza di lettura, che ripristini il nostro legame con gli antichi metodi di produzione del pensiero che ancora risuonano dentro di noi. Parlando con autorità degli aspetti scientifici della poetica cognitiva, Collins propone di leggere la letteratura utilizzando abilità cognitive precedenti al linguaggio e alla scrittura. Queste includono la capacità del cervello di percepire il mondo visibile, di immagazzinare le sue immagini e di recuperarle in seguito per formare eventi mentali simulati.

Molto prima che gli esseri umani potessero condividere storie attraverso la parola, percepivano, ricordavano e immaginavano le proprie narrazioni interiori. Attingendo a un'ampia gamma di prove, Collins getta un ponte evolutivo tra lo sviluppo delle abilità sensomotorie degli esseri umani e il loro raggiungimento della cognizione linguistica, portando la prospettiva scientifica attuale a questioni come la struttura della narrazione, la distinzione tra metafora e metonimia, la relazione tra retorica e poetica, la rilevanza della teoria della performance per la lettura, la differenza tra oralità e scrittura e la natura del gioco e dell'immaginazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231160933
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

J. Il playboy del mondo occidentale di M. Synge - J. M. Synge's the Playboy of the Western...
Questa notte ho pensato che non sono stato uno...
J. Il playboy del mondo occidentale di M. Synge - J. M. Synge's the Playboy of the Western World
Paleopoetica: L'evoluzione dell'immaginazione preletteraria - Paleopoetics: The Evolution of the...
Christopher Collins introduce un nuovo...
Paleopoetica: L'evoluzione dell'immaginazione preletteraria - Paleopoetics: The Evolution of the Preliterate Imagination
La poetica dell'occhio della mente: Letteratura e psicologia dell'immaginazione - The Poetics of the...
Poiché ogni immagine letteraria è anche...
La poetica dell'occhio della mente: Letteratura e psicologia dell'immaginazione - The Poetics of the Mind's Eye: Literature and the Psychology of Imagination
La parola fatta amore: La teologia dialogica di Joseph Ratzinger / Benedetto XVI - The Word Made...
Dalle monografie degli studiosi alle omelie...
La parola fatta amore: La teologia dialogica di Joseph Ratzinger / Benedetto XVI - The Word Made Love: The Dialogical Theology of Joseph Ratzinger / Benedict XVI

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)