Paleopatologia moderna, lo studio dell'approccio diagnostico alle malattie antiche, la loro patologia ed epidemiologia: Let There Be Light, la luce della scienza

Paleopatologia moderna, lo studio dell'approccio diagnostico alle malattie antiche, la loro patologia ed epidemiologia: Let There Be Light, la luce della scienza (M. Rothschild Bruce)

Titolo originale:

Modern Paleopathology, the Study of Diagnostic Approach to Ancient Diseases, Their Pathology and Epidemiology: Let There Be Light, the Light of Scienc

Contenuto del libro:

Lo studio della paleopatologia ha due componenti molto diverse, lo scienziato medico e lo zoologo/paleontologo/antropologo. Le loro procedure di indagine e il loro gergo professionale sono diversi, a volte al punto da risultare reciprocamente incomprensibili. I paleontologi/antropologi/zoologi dispongono di una base di dati limitata per la caratterizzazione e l'interpretazione della patologia. Questa deve provenire dall'esperienza medica umana e veterinaria.

Cosa può aspettarsi la comunità sanitaria da questo rapporto, al di là della soddisfazione intellettuale? La storia passata della comparsa e della diffusione delle malattie infettive e del cancro è di notevole importanza teorica e porta a nuove intuizioni sulla natura e sulla trasmissione di malattie altrimenti ambigue. La scoperta dell'artrite reumatoide nell'America del Nord precolombiana è un esempio delle intuizioni acquisite.

L'attuale sforzo delinea l'impatto osseo della malattia (come si manifesta nelle popolazioni cliniche diagnosticate in vita), la rappresentazione nella documentazione zoologica, paleontologica e antropologica e le tecniche di valutazione che possono essere applicate con fiducia. I capitoli formano “colonne” che forniscono le basi per il pensiero critico scientifico. L'integrazione vera e propria delle informazioni sta nella loro applicazione. Il nostro scopo è quello di fornire una base di dati e un atlante dell'impatto scheletrico effettivamente documentato delle malattie (come fenomeno di popolazione), una base di dati iniziale della patologia scheletrica riportata e una metodologia per espandere questo a nuove aree.

La prima sezione del libro esamina le basi scientifiche della paleopatologia, la sua transizione da riflessioni basate su speculazioni, la risoluzione di idee errate e l'epilogo della paleoepidemiologia. La seconda sezione fornisce un'analisi olistica della gamma di patologie/malattie con un impatto scheletrico significativo, con una documentazione archeologica/zoologica/paleontologica convalidata. La terza sezione fornisce un glossario per risolvere le sfide semantiche inerenti agli sforzi interdisciplinari. La quarta sezione fornisce un atlante della rappresentazione della patologia nella documentazione fossile. In definitiva, questo libro intende presentare un approccio scientificamente validato al riconoscimento delle malattie nei reperti archeologici, zoologici e paleontologici, superando le precedenti offerte basate su speculazioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783031286230
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Principi di osteoartrite: Definizione, carattere, derivazione e riconoscimento delle modalità di...
Questo volume affronta la natura della forma più...
Principi di osteoartrite: Definizione, carattere, derivazione e riconoscimento delle modalità di intervento - Principles of Osteoarthritis: Its Definition, Character, Derivation and Modality-Related Recognition
Paleopatologia moderna, lo studio dell'approccio diagnostico alle malattie antiche, la loro...
Lo studio della paleopatologia ha due componenti...
Paleopatologia moderna, lo studio dell'approccio diagnostico alle malattie antiche, la loro patologia ed epidemiologia: Let There Be Light, la luce della scienza - Modern Paleopathology, the Study of Diagnostic Approach to Ancient Diseases, Their Pathology and Epidemiology: Let There Be Light, the Light of Scienc

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)