Palcoscenici improvvisati di Chicago: Un secolo di teatro e spettacolo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Palcoscenici improvvisati di Chicago: Un secolo di teatro e spettacolo (J. Hecht Stuart)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Makeshift Chicago Stages: A Century of Theater and Performance

Contenuto del libro:

Sin dalla fondazione di Chicago, il teatro è sbocciato negli spazi improvvisati della città, dalle taverne ai parchi, dai salotti ai negozi.

Makeshift Chicago Stages riunisce storici di spicco per condividere la storia del teatro e dello spettacolo nella Second City. I saggi qui raccolti teorizzano una storia e un'estetica del teatro regionale che sono intrinsecamente improvvisate, approssimative e marginali, riflettendo le realtà di una città ipersegregata e dei suoi quartieri.

Lo spazio e il luogo hanno contribuito alla reputazione di Chicago per il lavoro grintoso e guidato da un ensemble, parte di un'etica improvvisata che espone le politiche della città e le possibilità trasgressive della performance. Questo libro esamina l'ascesa e la proliferazione degli spazi per spettacoli di Chicago, che hanno radicato la dinamica e fiorente comunità teatrale della città. I capitoli trattano di luoghi, ensemble e artisti teatrali noti, innovativi e poco studiati, tra cui la Midway Plaisance della Columbian Exposition del 1893, la 57th Street Artist Colony, il Fine Arts Building, il Goodman Theatre, il Federal Theatre Project, i Kingston Mines e i Body Politic Theaters, gli ImprovOlympics (in seguito iO), il Teatro Vista, Theaster Gates e il Chicago Home Theater Festival.

Mettendo lo spazio al centro della storia teatrale della città, gli autori di Makeshift Chicago Stages evidenziano il ruolo dei quartieri, delle dinamiche razziali, dei luoghi atipici e dei confini come parte integrante della comprensione del lavoro e dell'estetica degli artisti, degli ensemble e dei repertori di Chicago, che hanno influenzato le pratiche teatrali in tutto il mondo. Dotata di un ricco lavoro d'archivio e di storie orali, questa antologia si rivelerà una risorsa preziosa per gli storici del teatro e per chiunque sia interessato al patrimonio culturale di Chicago.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780810143814
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Palcoscenici improvvisati di Chicago: Un secolo di teatro e spettacolo - Makeshift Chicago Stages: A...
Sin dalla fondazione di Chicago, il teatro è...
Palcoscenici improvvisati di Chicago: Un secolo di teatro e spettacolo - Makeshift Chicago Stages: A Century of Theater and Performance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)