Palazzi di pietra: Alla scoperta degli antichi regni dell'Africa meridionale

Punteggio:   (4,7 su 5)

Palazzi di pietra: Alla scoperta degli antichi regni dell'Africa meridionale (Mike Main)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Palaces of Stone” (Palazzi di pietra) di Mike Main e Tom Huffman offre uno sguardo approfondito sulla storia e la cultura delle rovine del Grande Zimbabwe e di una serie di siti correlati. È apprezzato per i suoi contenuti informativi, lo stile di scrittura accessibile e le immagini coinvolgenti, anche se va notato che non è una risorsa completa o definitiva sull'argomento.

Vantaggi:

Molto informativo, con 566 siti dettagliati, una scrittura accessibile e coinvolgente, un'eccellente qualità di stampa e una ricca collezione di immagini, diagrammi e mappe che migliorano la comprensione del significato culturale delle rovine.

Svantaggi:

Non è una risorsa definitiva a causa della necessità di ulteriori ricerche, e il volume fisico è considerato scarno per la ricchezza di informazioni che presenta.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Palaces of Stone: Uncovering Ancient Southern African Kingdoms

Contenuto del libro:

In tutta l'Africa meridionale si trovano più di 460 palazzi in pietra, un tempo dimora dei re. Alcuni sono piccoli, altri sono irregolari, ma molti sono assolutamente stupefacenti: tutti sono l'eredità di regni passati.

Palaces of Stone racconta la storia di queste prime società africane, dal 900 d.C. al 1850 circa. Alcuni, come Great Zimbabwe e Khami in Zimbabwe e Mapungubwe in Sudafrica, sono famosi siti patrimonio dell'umanità, ma la maggior parte è sconosciuta al grande pubblico, non valorizzata e non apprezzata. Eppure, le rovine in pietra che sono sopravvissute raccontano una storia comune di architettura innovativa e di intricata lavorazione della pietra, di fiorenti economie locali, di viaggi a lunga distanza, di commercio globale e di forme emergenti di organizzazione politica.

Esplorando una selezione di siti noti e sconosciuti, Palaces of Stone reimmagina gli spazi apparentemente vuoti lasciati in eredità dalla storia, un'Africa di luoghi che un tempo brulicavano di vita. Tutto ciò che rimane ora sono le rovine: una base da cui partire per svelare il passato e comprendere il presente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781775846147
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Palazzi di pietra: Alla scoperta degli antichi regni dell'Africa meridionale - Palaces of Stone:...
In tutta l'Africa meridionale si trovano più di...
Palazzi di pietra: Alla scoperta degli antichi regni dell'Africa meridionale - Palaces of Stone: Uncovering Ancient Southern African Kingdoms

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)