Palazzi della memoria e logge massoniche: I segreti esoterici dell'arte della memoria

Punteggio:   (4,4 su 5)

Palazzi della memoria e logge massoniche: I segreti esoterici dell'arte della memoria (B. Jameux Charles)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro riceve recensioni contrastanti. Alcuni lettori lo trovano una lettura preziosa, in particolare per quanto riguarda il lavoro sulla memoria, mentre altri lo criticano perché è arido e poco pratico. Ci sono lamentele sulla traduzione e problemi con la copia fisica ricevuta.

Vantaggi:

Lettura coinvolgente per chi è interessato alla teoria massonica e al lavoro sulla memoria; alcuni lettori lo trovano il miglior libro sull'argomento.

Svantaggi:

Troppo teorico e non pratico per l'applicazione
la narrazione è difficile da seguire
traduzione imbarazzante
problemi con la copia fisica come l'odore sgradevole.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Memory Palaces and Masonic Lodges: Esoteric Secrets of the Art of Memory

Contenuto del libro:

Rivela come l'arte della memoria sia all'origine del metodo massonico

- Spiega le tecniche classiche dell'arte della memoria, come sono state rielaborate dai pensatori ermetici durante il Rinascimento, e come hanno contribuito alla trasformazione della Massoneria operativa in Massoneria speculativa

- Fa risalire la creazione della Massoneria speculativa al 1637, cento anni prima di quanto si pensasse in precedenza

- Esplora come i “palazzi della memoria” creati con l'arte della memoria permettessero l'accesso alla conoscenza universale e rappresentassero il tempio massonico nel suo stato immaginario

Nell'antichità, l'arte della memoria era un dispositivo mnemonico che permetteva a un oratore, come Cicerone, di ricordare tutti i punti che desiderava esporre associando a ciascuno di essi un'immagine o un elemento architettonico nel luogo in cui stava parlando. Quando quest'arte fu riscoperta nel Rinascimento, pensatori ermetici come Giordano Bruno la rielaborarono in un metodo che permetteva loro di acquisire conoscenza con la creazione di “palazzi della memoria”. “Gli elementi di questi palazzi della memoria non erano destinati a innescare la memoria, ma si trasformavano in oggetti talismanici con conoscenze del tutto nuove per il ricercatore.

In questo libro, Charles B. Jameux mostra come questa rielaborazione ermetica dell'arte classica della memoria non fosse un mistero per i massoni operativi, che la innestarono nei propri rituali, catalizzando la trasformazione della massoneria operativa in quella speculativa. Egli mostra come la scrittura geroglifica utilizzata durante il Rinascimento nell'arte della memoria abbia fornito le basi per uno degli elementi più esoterici della pratica massonica: la presa del regno dell'immagine da parte della lettera, dove i simboli erano “sepolti” all'interno delle parole. Utilizzando prove d'archivio provenienti dalla Scozia del XVII secolo e precedenti, combinate con la ricerca di studiosi moderni come Frances Yates e David Stevenson, Jameux sostiene che la creazione della Massoneria speculativa può essere fatta risalire a 100 anni prima di quanto la storia convenzionale registri: al 1637, quando apparve il primo uso registrato della Parola del Massone e, con esso, la prima apparizione conosciuta del simbolico Tempio di Salomone. Egli segue la visita di Giordano Bruno nelle isole britanniche alla fine del XVI secolo e le successive attività degli uomini che vi incontrò, mostrando che il simbolismo massonico deve molto della sua forma attuale ai primi palazzi della memoria, che rappresentavano la loggia e il tempio massonici nei loro stati completamente immaginari.

Rivelando il ruolo centrale del palazzo della memoria e delle tradizioni ermetiche nel primo simbolismo massonico, Jameux getta nuova luce sulle domande massoniche poste a ogni iniziato e sull'importanza spirituale del Tempio di Gerusalemme per la Massoneria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781620557884
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Palazzi della memoria e logge massoniche: I segreti esoterici dell'arte della memoria - Memory...
Rivela come l'arte della memoria sia all'origine...
Palazzi della memoria e logge massoniche: I segreti esoterici dell'arte della memoria - Memory Palaces and Masonic Lodges: Esoteric Secrets of the Art of Memory

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)