Pagare con il corpo: La guerra americana e il problema del veterano disabile

Punteggio:   (4,7 su 5)

Pagare con il corpo: La guerra americana e il problema del veterano disabile (M. Kinder John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Pagare con i loro corpi: American War and the Problem of the Disabled Veteran è un libro ben studiato e ben scritto che esamina l'eredità della guerra dal punto di vista dei veterani disabili. Esplora il trattamento storico e gli atteggiamenti della società nei confronti dei veterani disabili, evidenziando i conflitti tra il Movimento di riabilitazione e le organizzazioni dei veterani. Il libro funge da risorsa educativa per la comprensione dei problemi dei veterani, in particolare in relazione ai traumi mentali e fisici derivanti dalla guerra.

Vantaggi:

Un'esplorazione potente e tempestiva dei problemi dei veterani disabili
splendidamente concepita e accuratamente studiata
serve come grande strumento educativo per comprendere i bisogni dei veterani e gli atteggiamenti della società
mette in luce un importante contesto storico del trattamento dei veterani dopo le grandi guerre.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato che si tratta di una lettura difficile; c'è il desiderio di una copertura più completa di alcuni argomenti relativi ai problemi dei veterani.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Paying with Their Bodies: American War and the Problem of the Disabled Veteran

Contenuto del libro:

Christian Bagge, veterano della guerra in Iraq, ha perso entrambe le gambe in un attacco con una bomba su strada al suo Humvee nel 2006. Mesi dopo l'incidente, equipaggiato con nuove ed eleganti protesi alle gambe, ha corso al fianco del Presidente Bush per un servizio fotografico alla Casa Bianca. La foto ha avuto molte funzioni, una delle quali è stata quella di ravvivare la fede in un ideale marziale americano: che la guerra può essere combattuta senza perdite permanenti e che la tecnologia innovativa può facilmente riparare i danni della guerra. Quando Bagge ricevette il Cuore Viola, tuttavia, gli ufficiali militari gli chiesero di indossare i pantaloni per la cerimonia, dicendo che le foto dell'evento dovevano essere "morbide per gli occhi". Sfiduciato, Bagge indossò i pantaloncini.

L'America si è confrontata con le domande poste dai veterani feriti fin dalla sua fondazione, e con particolare forza dall'inizio del ventesimo secolo: Quali sono gli obblighi della nazione nei confronti di coloro che combattono in suo nome? E quando l'eredità della guerra in termini di disabilità supera gli interessi della nazione in patria e all'estero? In Paying with Their Bodies, John M. Kinder ripercorre le storie complicate e intrecciate della guerra e della disabilità nell'America moderna. Concentrandosi in particolare sui decenni che hanno preceduto la Prima guerra mondiale, Kinder sostiene che i veterani disabili sono stati a lungo al centro di due visioni contrastanti della guerra americana: una che mette in evidenza la relativa sicurezza dell'intervento militare statunitense oltreoceano; l'altra che associa indelebilmente la guerra americana a ferite, mutilazioni e sofferenze. Kinder porta i veterani disabili al centro della storia della guerra americana e dimostra che, così facendo, la storia della guerra americana dell'ultimo secolo comincia ad apparire molto diversa. La guerra non può più essere vista come un'esperienza discreta, che si lascia facilmente alle spalle; piuttosto, i suoi lasciti umani si fanno sentire per decenni.

Il primo libro che esamina la storia della guerra americana attraverso la lente della sua travagliata eredità di ferite e disabilità, Paying with Their Bodies ci costringerà a ripensare alla guerra e ai suoi dolorosi costi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226420714
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Servizio negato: I veterani emarginati nella storia americana moderna - Service Denied: Marginalized...
Il servizio militare in tempo di guerra è...
Servizio negato: I veterani emarginati nella storia americana moderna - Service Denied: Marginalized Veterans in Modern American History
Pagare con il corpo: La guerra americana e il problema del veterano disabile - Paying with Their...
Christian Bagge, veterano della guerra in Iraq, ha...
Pagare con il corpo: La guerra americana e il problema del veterano disabile - Paying with Their Bodies: American War and the Problem of the Disabled Veteran

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)