Paganini: Il virtuoso “demoniaco

Punteggio:   (4,3 su 5)

Paganini: Il virtuoso “demoniaco (Mai Kawabata)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'analisi dettagliata e unica della vita e della musica di Niccolò Paganini, sfidando i miti comuni e sottolineando il suo significato nella storia della musica. È ben studiato e presenta rare intuizioni sulla vita e sulle influenze di Paganini. Tuttavia, si tratta di un'opera accademica che potrebbe non piacere ai lettori comuni.

Vantaggi:

Analisi approfondita di Paganini
sfida i miti che lo circondano
ben studiato e ben scritto
contiene intuizioni rare e materiali di fonte primaria
informativo e significativo per i musicologi.

Svantaggi:

Costoso (prezzo di 75 dollari)
non adatto a lettori generici a causa della sua natura accademica
si legge come una tesi di dottorato, che può risultare densa per alcuni.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Paganini: The 'Demonic' Virtuoso

Contenuto del libro:

L'immagine che abbiamo ereditato di Nicolò Paganini come “violinista demoniaco” non è mai stata analizzata in profondità. Cosa lo rendeva davvero “demoniaco”? Questo libro indaga sulla leggenda di Paganini.

Separando i fatti dalla finzione, spiega come il virtuoso violinista abbia sfidato la nozione stessa di ciò che significa essere un musicista. Mai Kawabata considera le innovazioni esecutive, le tecniche violinistiche e l'etica musicale di Paganini alla luce degli atteggiamenti contemporanei verso la musica e il soprannaturale, il genere, la sessualità, la violenza, l'eroismo e la mascolinità, nonché le concezioni del potere. Le numerose percezioni di Paganini come demoniaco - Faust, mago, diavolo, libertino, Napoleone - erano correlate ma non equivalenti.

Un vortice di fattori culturali si è concentrato sull'interprete per creare il fenomeno del Romanticismo, un cattivo gotico più grande della vita. Kawabata mostra come l'idea di virtuosismo sia andata fuori controllo, acquisendo nel frattempo un'aura potente e oltremodo negativa, mentre la mitologia che circonda Paganini sopravviveva e superava l'uomo fino a raggiungere proporzioni mostruose.

Un'appendice raccoglie i resoconti della stampa e della letteratura britannica di fine Ottocento su Paganini, che hanno contribuito allo sviluppo del mito che circonda l'ormai famoso compositore ed esecutore. MAI KAWABATA è docente di musica presso la University of East Anglia e violinista professionista.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781843837565
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:303

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Paganini: Il virtuoso “demoniaco - Paganini: The 'Demonic' Virtuoso
L'immagine che abbiamo ereditato di Nicolò Paganini come “violinista demoniaco” non è...
Paganini: Il virtuoso “demoniaco - Paganini: The 'Demonic' Virtuoso

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)