Pagani e cristiani nel tardo impero romano: Nuove prove, nuovi approcci (IV-VIII secolo)

Punteggio:   (5,0 su 5)

Pagani e cristiani nel tardo impero romano: Nuove prove, nuovi approcci (IV-VIII secolo) (Marianne Sghy)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Pagans and Christians in the Late Roman Empire: New Evidence, New Approaches (4th-8th Centuries)

Contenuto del libro:

I termini 'pagano' e 'cristiano', 'transizione dal paganesimo al cristianesimo' sono ancora validi come espedienti esplicativi da applicare alle trasformazioni politiche, religiose e culturali sperimentate nell'Impero? La rivisitazione di “pagani” e “cristiani” nella Tarda Antichità è stata un fertile terreno di studio negli ultimi anni: il cambio di paradigma nell'interpretazione delle relazioni tra “pagani” e “cristiani” ha sostituito il vecchio “modello di conflitto” con un approccio più sottile e complesso e ha innescato la nascita di nuovi modelli esplicativi come il multiculturalismo, la coabitazione, la cooperazione, l'identità o la coesione di gruppo.

Questa raccolta di saggi si inscrive nella discussione revisionista delle relazioni pagano-cristiane su un ampio territorio e arco temporale, l'Impero romano dal IV all'VIII secolo. Una serie di saggi sostiene che se il “paganesimo” non era mai stato completamente estirpato o negato dall'élite istruita e multietnica che gestiva l'Impero romano, il “cristianesimo” venne presentato dalla stessa élite come un modo per un gruppo più ampio di persone di combinare la vera filosofia e la giusta religione.

La rapidità con cui ciò avvenne è altrettanto notevole quanto la lunga persistenza del paganesimo dopo il cambio di rotta del IV secolo che fece del cristianesimo la religione ufficiale dello Stato. Per molto tempo in seguito, “pagani” e “cristiani” vissero “tra” tradizioni politeiste e monoteiste e contesero eredità classiche e non.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789633862551
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:382

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pagani e cristiani nel tardo impero romano: Nuove prove, nuovi approcci (IV-VIII secolo) - Pagans...
I termini 'pagano' e 'cristiano', 'transizione dal...
Pagani e cristiani nel tardo impero romano: Nuove prove, nuovi approcci (IV-VIII secolo) - Pagans and Christians in the Late Roman Empire: New Evidence, New Approaches (4th-8th Centuries)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)