Paesi d'origine

Punteggio:   (4,2 su 5)

Paesi d'origine (Javier Fuentes)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che il libro è una lettura vivace e coinvolgente che risuona profondamente con i lettori, in particolare grazie alle descrizioni vivide e allo sviluppo dei personaggi. Sebbene molti abbiano trovato la narrazione coinvolgente e di grande impatto emotivo, alcuni hanno criticato il ritmo della relazione romantica e le occasionali divergenze su dettagli irrilevanti.

Vantaggi:

Una scrittura vivida e coinvolgente che cattura i lettori.
Forte sviluppo dei personaggi e relazioni relazionali.
Esplorazione perspicace dell'esperienza degli immigrati e dei contesti culturali.
Grandi colpi di scena che mantengono vivo l'interesse del lettore.
Descrizioni evocative di luoghi ed emozioni, che rafforzano la trama.

Svantaggi:

Recensioni contrastanti sulla trama romantica; alcuni hanno ritenuto che mancasse l'intimità fisica.
Alcune sezioni sembrano una guida turistica o un libro di cucina piuttosto che una narrazione coesa.
Alcuni personaggi possono essere percepiti come noiosi o frustranti a causa della loro indecisione.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Countries of Origin

Contenuto del libro:

VINCITORE DEL PREMIO PEN/HEMINGWAY PER IL ROMANZO D'ESORDIO - Questo splendido esordio racconta una tumultuosa e appassionata storia d'amore tra due giovani uomini provenienti da mondi molto diversi durante un'unica, straordinaria estate in Spagna, in quella che è in definitiva una meditazione sull'identità, la classe, l'appartenenza e il desiderio.

Fuentes ha creato qualcosa di bello, onesto, straziante e pieno di speranza”. “Andrew Sean Greer, autore di Less Is Lost, vincitore del premio Pulitzer.

È il 2007 e il ventiquattrenne Demetrio è un celebre pasticcere del ristorante francese Le Bourrelet di New York. Questo sarà il suo settimo anno come pâtissier e il proprietario dello chef, severo ma paterno, ritiene che debba andare avanti. Quando a Demetrio viene offerto un posto di responsabile della pasticceria al ristorante Four Seasons di New York, non desidera altro che accettarlo.

Ma come immigrato senza documenti è terrorizzato dall'idea di essere scoperto, così Demetrio prende la difficile decisione di tornare definitivamente nella sua patria che non vede da quando era piccolo. Ciò significa lasciare l'unica famiglia che conosce, l'amato zio Chus che lo ha cresciuto. Sul volo per Madrid, Demetrio si siede accanto all'affascinante, giocoso e sensibile Jacobo, uno studente della NYU che torna a casa dalla sua famiglia aristocratica e fascista.

Nei bar poco illuminati di Madrid e sulle spiagge di ciottoli in riva al mare, lontano dalla città, si sviluppa la sottile ma intensa relazione tra Demetrio e Jacobo. Demetrio è tormentato dalla paura di una vera intimità e dall'ansia per la loro differenza di classe. Entrambi lottano con la propria identità e sessualità ed evitano i loro veri sentimenti fino a quando una tragedia familiare li riporta in rotta di collisione l'uno con l'altro.

Paesi d'origine è fortemente sensuale e commovente. Javier Fuentes vi accompagna in un viaggio che vi farà immergere nelle emozioni e nei conflitti intensi e strazianti dell'amore e della perdita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593317587
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Paesi d'origine - Countries of Origin
VINCITORE DEL PREMIO PEN/HEMINGWAY PER IL ROMANZO D'ESORDIO - Questo splendido esordio racconta una tumultuosa e appassionata storia d'amore...
Paesi d'origine - Countries of Origin

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)