Paesaggio per una brava donna: Storia di due vite

Punteggio:   (4,2 su 5)

Paesaggio per una brava donna: Storia di due vite (Kay Steedman Carolyn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Landscape for a Good Woman” (Paesaggio per una brava donna) della Steedman intreccia memorie personali e discorsi storici, esplorando i temi della classe, della femminilità e del rapporto dell'autrice con la madre. Il libro è apprezzato per la sua scrittura perspicace e il suo contenuto denso, ma anche per la sua narrazione emotiva complessa e a volte frustrante.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e denso di informazioni, offrendo molteplici prospettive sulla classe e sul genere. Fornisce un contributo unico al discorso storico, concentrandosi su narrazioni individuali che evidenziano le esperienze della classe operaia. I lettori lo trovano stimolante e pertinente, in grado di creare un ponte tra l'autobiografia e la scrittura accademica.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che la narrazione sia partita forte ma che alla fine abbia perso slancio, diventando meno coinvolgente nel corso del tempo. Ci sono accenni all'indifferenza della madre e alle lotte emotive dell'autore, che potrebbero essere difficili da digerire per alcuni lettori.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Landscape for a Good Woman: A Story of Two Lives

Contenuto del libro:

Questo libro parla di vite vissute nelle terre di confine, vite per le quali i dispositivi interpretativi centrali della cultura non funzionano del tutto. Ha al centro un'infanzia - la mia infanzia, un passato personale - e parla dello sconvolgimento di quell'infanzia degli anni Cinquanta da parte di quella vissuta da mia madre prima di me, e delle storie che lei raccontava".

Intricato e stimolante, questo libro insolito utilizza elementi autobiografici per descrivere una madre e sua figlia e due infanzie della classe operaia (Burnley negli anni '20, Londra sud negli anni '50) e per trovare un posto per le loro storie nella storia e nella politica, nella psicoanalisi e nel femminismo.

Provocatorio e piuttosto abbagliante nelle sue ambizioni... Scritto magnificamente, intellettualmente avvincente". Judith Walkowitz.

L'infanzia di Carolyn Steedman nella Londra meridionale degli anni Cinquanta è stata plasmata dal desiderio di sua madre: Ciò che desiderava erano cose reali, entità reali, cose che materialmente le mancavano, cose che una cultura e un sistema sociale le negavano...". Quando il mondo non le consegnava la merce, lei lo riteneva responsabile". Quando Carolyn Steedman cresce e inizia a cercare i riflessi della sua vita e di quella di sua madre nella storia, nella teoria e nella letteratura, scopre che "la tradizione della critica culturale che ha utilizzato le vite della classe operaia, e la loro rara espressione nella letteratura, ha reso solida e concreta l'assenza di individualità psicologica - di soggettività". Attraverso un approfondito confronto tra l'esperienza personale e la teoria prevalente delle scienze politiche e sociali sulla psicologia e gli atteggiamenti della classe operaia, Paesaggio per una brava donna sfida una tradizione intellettuale che nega "ai suoi soggetti una storia particolare, una storia personale, tranne quando questa storia illustra una tesi generale". In quest'opera, scritta in modo toccante e accuratamente studiata, la comune conclusione teorica secondo cui le lotte per la sopravvivenza della classe operaia precludono il tempo necessario per una più signorile "elaborazione delle relazioni" viene colpita da buchi deliziosamente rassicuranti per la vita. -.

-- Da 500 grandi libri di donne; recensione di Jesse Larsen.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813512587
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Paesaggio per una brava donna: Storia di due vite - Landscape for a Good Woman: A Story of Two...
Questo libro parla di vite vissute nelle terre di...
Paesaggio per una brava donna: Storia di due vite - Landscape for a Good Woman: A Story of Two Lives
Polvere: l'archivio e la storia culturale - Dust: The Archive and Cultural History
In questo libro spiritoso, coinvolgente e stimolante, Carolyn...
Polvere: l'archivio e la storia culturale - Dust: The Archive and Cultural History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)