Paesaggio e autorità nel primo mondo moderno

Paesaggio e autorità nel primo mondo moderno (H. Whiteman Stephen)

Titolo originale:

Landscape and Authority in the Early Modern World

Contenuto del libro:

Le corti e le società del primo mondo eurasiatico moderno furono fondamentalmente trasformate dagli sviluppi fisici, tecnologici e concettuali della loro epoca. L'evoluzione delle forme di comunicazione, l'aumento della mobilità, la diffusione delle conoscenze scientifiche e l'emergere di un'economia globale sempre più integrata hanno influenzato il modo in cui gli Stati articolavano e proiettavano le visioni dell'autorità nelle società che, a loro volta, percepivano e rispondevano a queste visioni in termini spesso contrastanti. Il paesaggio rifletteva e fungeva da veicolo per queste trasformazioni, in quanto il rapporto tra la terra e il suo immaginario e consumo diventava un luogo fecondo per la negoziazione delle identità imperiali all'interno e all'esterno dei recinti della corte.

In Landscape and Authority in the Early Modern World (Paesaggio e autorità nel primo mondo moderno), gli autori esplorano il ruolo del paesaggio nell'articolazione e nell'espressione dell'identità imperiale e nella mediazione delle relazioni tra la corte e i suoi numerosi destinatari nel primo mondo moderno. Nove studi incentrati sulle aree geografiche dell'Asia orientale e meridionale, del mondo islamico e dell'Europa illuminano il modo in cui le corti e le società della prima età moderna hanno plasmato, e sono state plasmate, dal paesaggio, sia per quanto riguarda i siti fisici, come i giardini, i palazzi, le città e i parchi di caccia, sia per quanto riguarda i siti concettuali, come le frontiere, le polarità idealizzate e il cosmo.

I saggi raccolti ampliano il significato e il potenziale del paesaggio come mezzo comunicativo in questo periodo, mettendo in dialogo una serie di forme e soggetti, tra cui non solo espressioni uniche, come giardini, dipinti e manoscritti, ma anche i prodotti delle tecnologie commerciali di riproduzione in rapido sviluppo, in particolare la stampa. Il volume invita a una comprensione più profonda e sfumata della complessità con cui gli Stati della prima età moderna costruirono e impiegarono diverse modalità di paesaggio per pubblici e ambienti diversi.

Robert Batchelor, Seyed Mohammad Ali Emrani, John Finlay, Caroline Fowler, Katrina Grant, Finola O'Kane, Anton Schweizer, Larry Silver, Stephen H. Whiteman.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781512823585
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dove si incontrano le vene del drago: l'imperatore Kangxi e la sua tenuta di Rehe - Where Dragon...
Nel 1702, il secondo imperatore della dinastia...
Dove si incontrano le vene del drago: l'imperatore Kangxi e la sua tenuta di Rehe - Where Dragon Veins Meet: The Kangxi Emperor and His Estate at Rehe
Paesaggio e autorità nel primo mondo moderno - Landscape and Authority in the Early Modern...
Le corti e le società del primo mondo eurasiatico...
Paesaggio e autorità nel primo mondo moderno - Landscape and Authority in the Early Modern World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)