Paesaggio con mamma senza testa: poesie

Punteggio:   (3,9 su 5)

Paesaggio con mamma senza testa: poesie (Jennifer Givhan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di poesie di Jenn Givhan è apprezzato per la sua profondità emotiva, le immagini vivide e l'esplorazione di temi come la maternità, la perdita e la resilienza. I lettori trovano le poesie accattivanti e profondamente commoventi, e spesso le descrivono come piene di bellezza e di oscurità. La voce unica di Givhan e la sua capacità di fondere magia e realtà risuonano fortemente con il suo pubblico.

Vantaggi:

Potente impatto emotivo
immagini e tecnica poetica sbalorditive
voce originale
esplora i temi profondi della maternità e della resilienza
i lettori lo raccomandano come una lettura imperdibile
si confronta con l'oscurità e la gioia
linguaggio evocativo che risuona con le esperienze personali.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare i temi del dolore e dell'oscurità opprimenti
le emozioni intense potrebbero richiedere delle pause per essere elaborate
il contenuto potrebbe non piacere a chi cerca una poesia più leggera.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Landscape with Headless Mama: Poems

Contenuto del libro:

"Perdonatemi, ma ho qualche brivido nel profondo. Queste sono strofe inquiete e tempestose, rivelazioni delle nostre voglie oscure e dei nostri tentativi, tristemente imperfetti, di un amore perfetto. Qui ci sono i sogni che nemmeno i nostri sogni rivelano, che sfoggiano spigoli selvaggi e finali che danno una scossa all'anima, ogni fusione di lirica e lezione potente come uno schiaffo di rovescio. E la mamma guarda tutto. La mamma vede tutto". - Patricia Smith.

"Che cos'è la vita senza la paura di perdersi? "Questo è solo uno dei tanti momenti di forza del promettente esordio di Jennifer Givhan. Il suo inchiostro "magico del sangue" fornisce le dure verità che danno il via alla guarigione del "cactus scheggiato" che ostacola il cammino di una donna. Landscape with Headless Mama fiorisce con le "strane leghe di tristezza" che devastano la maternità e la femminilità, per poi nutrire le loro ferite e riportarle a una vita vibrante". - Rigoberto Gonz lez.

"In Landscape with Headless Mama di Jennifer Givhan, la vivida verità di queste poesie evoca sia il trasalimento del dolore che l'impeto della gioia, le disconnessioni familiari e romantiche che sopportiamo e quei legami trovati nello stesso terreno che, ancora, riusciamo a custodire. Se c'è un verso in queste poesie che non sorprende, non sono riuscita a trovarlo; non si sa mai dove la poesia ci porterà. Mi sono ritrovata a tracciare "le mappe della terra di confine nel mio corpo/ l'abitazione sulla scogliera, il sapore del mattone rosso sulla lingua....". Ogni figura resa, ogni voce evocata prende vita con il suo viaggio distinto, e Givhan continua a ricordarci un'altra verità: "Ci sono altri modi in cui la storia può finire". In effetti, le possibilità sembrano illimitate in questo mondo che lei costruisce. Se una raccolta di poesie può essere definita un page-turner, questo è ciò che sembra". - A. Van Jordan.

"Queste sono vere e proprie poesie di confine, che attraversano senza sosta il reale e il surreale, l'amato e l'esaurito, il fertile e l'infertile, l'affamato e il sazio. Jennifer Givhan è una poetessa pericolosa in tutti i sensi necessari" - Connie Voisine.

Landscape with Headless Mama esplora l'esperienza di diventare ed essere madre attraverso la lente delle fiabe oscure. Descrivendo il libro come "una guida di sopravvivenza surreale", Givhan attinge dal deserto del Sud-Ovest, incorporando belle arti latinoamericane e influenze folcloristiche. Ispirandosi a Gloria Anzald a, Frida Kahlo, Leonora Carrington, ai tatuatori e agli eroi dei fumetti, tra le altre fonti, questo è un libro di intelligenza, umorismo, sentimenti profondi e, soprattutto, duende.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807165416
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:80

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ragazza con maschera di morte - Girl with Death Mask
Amore, tequila, sesso, prime mestruazioni, notti in bianco, abusi e dolori del cuore. Il viaggio da ragazza a...
Ragazza con maschera di morte - Girl with Death Mask
Paesaggio con mamma senza testa: poesie - Landscape with Headless Mama: Poems
"Perdonatemi, ma ho qualche brivido nel profondo. Queste sono strofe...
Paesaggio con mamma senza testa: poesie - Landscape with Headless Mama: Poems
Il ventre del brutale - Belly to the Brutal
Poesia per tutte le madri e le figlie che curano le linee di sangue .Belly to the Brutal canta un corridoio dell'amore tra...
Il ventre del brutale - Belly to the Brutal
Donna del fiume, demone del fiume - River Woman, River Demon
Quando il marito di Eva viene arrestato per l'omicidio di un amico, lei deve affrontare il suo...
Donna del fiume, demone del fiume - River Woman, River Demon
Il ventre del brutale - Belly to the Brutal
Poesia per tutte le madri e le figlie che curano le linee di sangue .Belly to the Brutal canta un corridoio dell'amore tra...
Il ventre del brutale - Belly to the Brutal

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)