Paesaggi utopici di genere: Retorica del lavoro femminile nella prima età industriale

Paesaggi utopici di genere: Retorica del lavoro femminile nella prima età industriale (C. Smith Michelle)

Titolo originale:

Utopian Genderscapes: Rhetorics of Women's Work in the Early Industrial Age

Contenuto del libro:

Una necessaria storia retorica del lavoro delle donne nelle comunità utopiche.

Utopian Genderscapes si concentra su tre importanti ma poco studiate comunità intenzionali - Brook Farm, Harmony Society e la Comunità Oneida - che, in risposta all'industrializzazione, sperimentarono una riforma sociale radicale negli Stati Uniti dell'antichità. Tra le vie di riforma, la più importante era il posto e la sostanza del lavoro femminile. L'autrice Michelle C. Smith cerca nelle retoriche della teleologia, della scelta e dell'eccezionalismo delle comunità le conseguenze vissute dei loro alti obiettivi per le donne che ne facevano parte.

Questa storia femminista cattura la riconfigurazione utopica dei corpi, degli spazi, degli oggetti e dei discorsi delle donne e offre un intervento necessario su come il gendering retorico interagisce con altre identità di razza e di classe. L'attenzione alle pratiche materiali di ciascuna comunità rivela un'ecologia di genere che, per molti versi, non si concilia con le rivendicazioni utopiche. Tuttavia, il volume sostiene che questo momento utopico ha inaugurato molte delle norme e delle pratiche del lavoro che continuano a strutturare la vita e le opportunità delle donne oggi: l'ascesa della fabbrica, lo spostamento del lavoro dagli spazi domestici ai luoghi di lavoro, l'invenzione del lavoro domestico, il ruolo del controllo delle nascite e della cura dei bambini, la questione dei salari e la femminilizzazione di particolari tipi di lavoro.

Una serie impressionante e diversificata di ricerche d'archivio e materiali fonda l'esame di ogni capitolo sul lavoro professionale, domestico o riproduttivo delle donne in una particolare comunità. Per quanto possano sembrare fugaci, le pratiche e le vite di quelle donne intenzionali, sostiene Smith, disegnano le divisioni contemporanee del lavoro lungo le linee vibranti e conflittuali di genere, razza e classe e mettono in scena la continua ricerca di ciò che è possibile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780809338351
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Paesaggi utopici di genere: Retorica del lavoro femminile nella prima età industriale - Utopian...
Una necessaria storia retorica del lavoro delle...
Paesaggi utopici di genere: Retorica del lavoro femminile nella prima età industriale - Utopian Genderscapes: Rhetorics of Women's Work in the Early Industrial Age

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)