Paesaggi e forme del territorio della Scozia

Paesaggi e forme del territorio della Scozia (K. Ballantyne Colin)

Titolo originale:

Landscapes and Landforms of Scotland

Contenuto del libro:

Questo libro offre una panoramica accattivante e informativa delle straordinarie forme del territorio e dei paesaggi della Scozia. La Scozia è rinomata a livello internazionale per la diversità della sua geologia, delle sue forme e dei suoi paesaggi.

La documentazione rocciosa copre la maggior parte del tempo geologico, dall'Archeano al Paleogene, e rappresenta il risultato dei movimenti delle placche tettoniche, dei processi geologici associati e dei cambiamenti climatici e del livello del mare. La Scozia comprende paesaggi di gneiss primordiali, le radici profondamente erose della catena montuosa caledoniana, paesaggi di tettonica estensionale e di rifting e resti erosi di complessi vulcanici che erano attivi quando l'Oceano Atlantico settentrionale si aprì durante il Paleogene. L'attuale rilievo riflette il sollevamento e l'erosione profonda del Cenozoico, fortemente modificato durante i successivi episodi di glaciazione del Pleistocene.

Questa sorprendente geodiversità viene catturata in questo libro attraverso 29 capitoli dedicati all'evoluzione del paesaggio scozzese e ai luoghi di eccezionale importanza geomorfologica, tra cui le antiche paleosuperfici, i paesaggi di erosione e deposizione glaciale, le prove di modifica del paesaggio postglaciale da parte di frane, fiumi e vento e la geomorfologia costiera. Capitoli dedicati si concentrano sulla Scozia dell'era glaciale e sui paesaggi ad essa associati, che spaziano dalle montagne di tipo alpino e dalle aree di erosione glaciale selettiva alle pianure modellate dal ghiaccio e coperte da deriva, e includono resoconti di siti di fama internazionale come le "Strade parallele" di Glen Roy, le montagne Cairngorm e gli inselberg di Assynt.

Altri capitoli considerano le testimonianze dei crolli postglaciali dei versanti rocciosi, come le famose frane di Trotternish a Skye, e le testimonianze dei cambiamenti fluviali dopo la deglaciazione. La storia del livello del mare in Scozia viene affrontata in termini di coste sollevate e sommerse, mentre diversi capitoli discutono i contrastanti paesaggi costieri, che vanno dalle spettacolari scogliere delle Shetland e delle Orcadi alle spiagge e alle dune della Scozia orientale.

Il ruolo della geoconservazione nel preservare l'eccezionale patrimonio geomorfologico della Scozia è delineato nel capitolo finale. Il libro offre una guida di riferimento aggiornata e riccamente illustrata per i geomorfologi, gli altri scienziati della Terra, i geografi, i conservazionisti e tutti coloro che sono interessati alla geologia, alla geografia fisica, alla geomorfologia, al geoturismo, al geoheritage e alla protezione ambientale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783030712488
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:503

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Paesaggi montani della Scozia: Una prospettiva geomorfologica - Scotland's Mountain Landscapes: A...
La diversità delle montagne scozzesi è notevole e...
Paesaggi montani della Scozia: Una prospettiva geomorfologica - Scotland's Mountain Landscapes: A Geomorphological Perspective
Geomorfologia periglaciale - Periglacial Geomorphology
UN'ESPLORAZIONE AFFASCINANTE E INFORMATIVA DEI PROCESSI PERIGLACIALI, PASSATI E PRESENTI, E DEL LORO RUOLO...
Geomorfologia periglaciale - Periglacial Geomorphology
Paesaggi e forme del territorio della Scozia - Landscapes and Landforms of Scotland
Questo libro offre una panoramica accattivante e informativa...
Paesaggi e forme del territorio della Scozia - Landscapes and Landforms of Scotland
Paesaggi e forme del territorio della Scozia - Landscapes and Landforms of Scotland
Questo libro offre una panoramica accattivante e informativa...
Paesaggi e forme del territorio della Scozia - Landscapes and Landforms of Scotland

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)