Paesaggi di movimento: Sentieri, percorsi e strade in prospettiva antropologica

Punteggio:   (4,6 su 5)

Paesaggi di movimento: Sentieri, percorsi e strade in prospettiva antropologica (E. Snead James)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Landscapes of Movement: Trails, Paths, and Roads in Anthropological Perspective

Contenuto del libro:

Landscapes of Movement nasce dalla premessa che sentieri, percorsi e strade sono la manifestazione fisica del movimento umano attraverso il paesaggio e sono centrali per la comprensione di tale movimento. Lo studio di questi elementi si collega a molti ambiti intellettuali, coinvolgendo storia, geografia, studi ambientali e, in particolare, antropologia e archeologia. L'insieme di questi diversi campi permette di comprendere meglio non solo le infrastrutture, ma anche l'organizzazione sociale, politica ed economica, le espressioni culturali del movimento e i modi in cui sentieri, percorsi e strade riflettono le conoscenze tradizionali, la visione del mondo, la memoria e l'identità di una cultura.

I contributi di Landscapes of Movement documentano questi percorsi in epoche e culture diverse, da quelli realizzati dai cacciatori-raccoglitori nel Grande Bacino del Nord America alle strade rialzate nell'Amazzonia boliviana fino alle città dell'Età del Bronzo nel Vicino Oriente, esaminati attraverso fotografie aeree e satellitari, rilievi di superficie, documenti storici e scavi archeologici. I saggi prendono in considerazione molti fattori nello sviluppo e nell'uso di sentieri, piste e strade, tra cui la manodopera, la tecnologia, le caratteristiche del terreno, le caratteristiche del paesaggio, l'accesso e la proprietà. Vengono affrontate anche le diverse scale di movimento, che vanno dai sentieri tra casa e campi alle strade utilizzate per i viaggi a lunga distanza. Nel complesso, il libro dimostra la centralità di sentieri, piste e strade come elemento organizzatore della vita umana nel corso della storia.

PMIRC, volume 1.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781934536131
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Paesaggi di movimento: Sentieri, percorsi e strade in prospettiva antropologica - Landscapes of...
Landscapes of Movement nasce dalla premessa che...
Paesaggi di movimento: Sentieri, percorsi e strade in prospettiva antropologica - Landscapes of Movement: Trails, Paths, and Roads in Anthropological Perspective

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)