Paesaggi di Bacco: La vite in Portogallo

Paesaggi di Bacco: La vite in Portogallo (Dan Stanislawski)

Titolo originale:

Landscapes of Bacchus: The Vine in Portugal

Contenuto del libro:

In un Paese dalle parti più disparate e dalla lunga e ininterrotta esperienza storica, può esserci una caratteristica dominante, un indizio del carattere delle sue regioni. In Portogallo è la vite a fungere da indizio.

La vite è un aspetto importante del paesaggio iberico fin dalla preistoria e gli agricoltori utilizzano ancora i metodi di coltivazione romani, adattati alle condizioni fisiche regionali e alla struttura socioeconomica. Oggi il Portogallo meridionale è quasi privo di vite, ma nel nord tre aree si distinguono per le loro forme di vite e i loro prodotti. Dan Stanislawski esamina queste aree in dettaglio.

Nella provincia del Minho, alte viti ad alberello circondano appezzamenti di cereali. I cereali e i vini verdi leggermente acidi forniscono sussistenza e denaro a questa zona densamente popolata di piccole aziende agricole gestite dai proprietari.

Nel giardino pensile del Douro, le viti coltivate su pendii di scisto fulvo e cotto producono il famoso Vino di Porto, un prodotto che deve essere conforme a rigidi controlli di quantità e qualità supervisionati dal governo centrale.

I vini da tavola maturi vengono prodotti nel Dao, un vicolo cieco isolato dove vengono piantati cordoni di viti su piccoli appezzamenti di proprietà individuale. Il controllo della vinificazione è esercitato da un gruppo dirigente centrale e da cooperative di produttori.

Diversi vini sono originari del Portogallo centrale. Le zone meno delimitate di Setubal, Colares, Carcavelos e Bucelas producono vini pregiati. In altre zone della regione centrale si producono diversi tipi di vino sfuso. Alcuni sono utilizzati per il taglio e altri per l'invecchiamento in vini da tavola di qualità, ma nessuno si distingue come un vino il cui carattere deriva dalla sua posizione geografica.

Dan Stanislawski dimostra che le differenze di forma di vite - e le differenze nel prodotto risultante, il vino - rispecchiano l'esperienza storica portoghese e indicano le distinzioni regionali negli stili di vita portoghesi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780292769311
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:228

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Paesaggi di Bacco: La vite in Portogallo - Landscapes of Bacchus: The Vine in Portugal
In un Paese dalle parti più disparate e dalla lunga e...
Paesaggi di Bacco: La vite in Portogallo - Landscapes of Bacchus: The Vine in Portugal
L'altro regno del Portogallo: L'Algarve - Portugal's Other Kingdom: The Algarve
La geografia e la cultura di una provincia isolata del Portogallo che...
L'altro regno del Portogallo: L'Algarve - Portugal's Other Kingdom: The Algarve
L'individualità del Portogallo: Uno studio di geografia storico-politica - The Individuality of...
Molti utenti di mappe si sono chiesti perché il...
L'individualità del Portogallo: Uno studio di geografia storico-politica - The Individuality of Portugal: A Study in Historical-Political Geography
L'anatomia di undici città del Michoacn - The Anatomy of Eleven Towns in Michoacn
In questo libro, Dan Stanislawski studia la geografia di diverse...
L'anatomia di undici città del Michoacn - The Anatomy of Eleven Towns in Michoacn

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)