Paesaggi dell'eleganza: Constable e Turner e il sublime intimo

Punteggio:   (3,6 su 5)

Paesaggi dell'eleganza: Constable e Turner e il sublime intimo (Stanley Plumly)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano un divario tra i lettori che apprezzano l'analisi approfondita di Constable e Turner e quelli frustrati dalla mancanza di illustrazioni. Mentre alcuni lodano il libro per la ricchezza e la profondità dei contenuti, altri lo criticano per essere fuorviante per quanto riguarda il numero di supporti visivi forniti.

Vantaggi:

Grandi approfondimenti sugli aspetti rivoluzionari di Constable, scrittura attenta e brillante, contenuti ricchi che facilitano l'apprezzamento sia della poesia che della pittura, e la consapevolezza che le illustrazioni possono essere reperite online.

Svantaggi:

Pochissime illustrazioni fornite (solo otto piccole), notevole ricorso a risorse esterne per le prove visive e descrizioni fuorvianti riguardo al contenuto visivo del libro.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Elegy Landscapes: Constable and Turner and the Intimate Sublime

Contenuto del libro:

Il famoso poeta Stanley Plumly, che è stato lodato per la sua saggistica "ossessiva, intricata, intima e brillante" (Washington Post), esplora l'immortalità nell'arte attraverso l'opera di due impressionanti artisti del paesaggio: John Constable e J. M. W. Turner. Com'è possibile che questa coppia eterogenea venga considerata il più grande paesaggista britannico, precursore dell'Impressionismo e del Modernismo? In che modo la vita di ciascun pittore ha influenzato il suo lavoro?

Quasi contemporanei, entrambi gli artisti leggendari vivono una tragedia che cambia la loro vita: per Constable la lunga malattia e la morte della moglie; per Turner la morte del padre, suo unico genitore e sostenitore. In seguito, le loro opere assumeranno una nuova forza: Constable, i suoi studi sulle nuvole di Hampstead; Turner, i suoi acquerelli e oli veneziani. Alla ricerca della trascendente soggezione estetica del sublime e sconvolti dalla loro angoscia personale, questi talentuosi pittori ritrassero la terribile bellezza del mondo naturale da una prospettiva intima e ravvicinata.

Plumly studia i dipinti alla luce delle vite degli artisti, cercando di capire come ciascuno di loro trovi il sublime in mondi diversi, ma intrinsecamente connessi. Allo stesso tempo una meditazione sulle difficoltà di ottenere opere d'arte veramente immortali e un'esplorazione del rapporto tra artista e opera d'arte, Elegy Landscapes getta uno sguardo grandangolare sulla filosofia del sublime.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780393651508
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Search Party: Raccolta di poesie - Search Party: Collected Poems
Quando William Matthews morì, il giorno dopo il suo cinquantacinquesimo compleanno, l'America...
Search Party: Raccolta di poesie - Search Party: Collected Poems
Serata immortale - Una cena leggendaria con Keats, Wordsworth e Lamb - Immortal Evening - A...
Una finestra sulla vita dei poeti romantici...
Serata immortale - Una cena leggendaria con Keats, Wordsworth e Lamb - Immortal Evening - A Legendary Dinner with Keats, Wordsworth, and Lamb
Paesaggi dell'eleganza: Constable e Turner e il sublime intimo - Elegy Landscapes: Constable and...
Il famoso poeta Stanley Plumly, che è stato lodato...
Paesaggi dell'eleganza: Constable e Turner e il sublime intimo - Elegy Landscapes: Constable and Turner and the Intimate Sublime
La sera immortale: Una cena leggendaria con Keats, Wordsworth e Lamb - The Immortal Evening: A...
L'autore dell'acclamato Posthumous Keats , lodato...
La sera immortale: Una cena leggendaria con Keats, Wordsworth e Lamb - The Immortal Evening: A Legendary Dinner with Keats, Wordsworth, and Lamb
Keats postumo: Una biografia personale - Posthumous Keats: A Personal Biography
Il famoso epitaffio di John Keats - "Qui giace uno il cui nome era...
Keats postumo: Una biografia personale - Posthumous Keats: A Personal Biography
La media distanza: Poesie - Middle Distance: Poems
Dopo una diagnosi di cancro, l'acclamato poeta Stanley Plumly si è trovato a metà strada, con lo sguardo rivolto...
La media distanza: Poesie - Middle Distance: Poems
Vecchio cuore - Old Heart
In questa raccolta, Stanley Plumly affronta e celebra la mortalità - nel dettagliato mondo naturale, nell'immediatezza della perdita di amici e negli...
Vecchio cuore - Old Heart

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)