Paesaggi del tempio: Fragilità, cambiamento e resilienza di ambienti olocenici nelle isole maltesi

Paesaggi del tempio: Fragilità, cambiamento e resilienza di ambienti olocenici nelle isole maltesi (Charles French)

Titolo originale:

Temple Landscapes: Fragility, Change and Resilience of Holocene Environments in the Maltese Islands

Contenuto del libro:

Il progetto FRAGSUS (Fragilità e sostenibilità in piccoli ambienti insulari: adattamento, cambiamento culturale e collasso nella preistoria, 2013-18), finanziato dall'ERC e guidato da Caroline Malone (Queens University Belfast), ha esplorato le questioni della fragilità ambientale e della resilienza e sostenibilità sociale neolitica durante l'Olocene nelle isole maltesi.

Questo, il primo volume di tre, presenta la storia paleoambientale dei primi paesaggi maltesi. Il progetto ha utilizzato un programma di indagini cronologiche e stratigrafiche ad alta risoluzione dei sistemi vallivi di Malta e Gozo. I depositi sepolti estratti attraverso il carotaggio e lo studio geoarcheologico hanno fornito dati ricchi e cronologicamente controllati che consentono una nuova importante comprensione dei cambiamenti ambientali nelle isole. Lo studio ha combinato cronologie al radiocarbonio AMS e OSL con dettagliate analisi palinologiche, molluschistiche e geoarcheologiche. Queste permettono di ricostruire l'ambiente dei paesaggi preistorici e il cambiamento delle risorse sfruttate dagli isolani tra il settimo e il secondo millennio a.C.. Gli studi interdisciplinari, combinati con i materiali economici e ambientali scavati nei siti archeologici, consentono ai paesaggi del Tempio di esaminare l'impatto drammatico e dannoso delle prime comunità agricole sul suolo e sulle risorse dell'isola. Il progetto rivela la notevole resilienza del sistema suolo-vegetazione dei paesaggi insulari, nonché gli adattamenti apportati dalle comunità neolitiche per sfruttarne la produttività, a fronte dei cambiamenti climatici e dell'inesorabile erosione del suolo. Le popolazioni neolitiche hanno evidentemente capito come mantenere la fertilità del suolo e come affrontare l'intrinseca instabilità dei paesaggi mutevoli di Malta.

Al contrario, le società dell'età del bronzo del secondo millennio a.C. non sono riuscite ad adattarsi efficacemente alla tendenza all'aridità di lungo periodo, così chiaramente evidenziata dai dati sul suolo e sulla vegetazione. Questo fallimento ha portato a un'erosione grave e irreversibile e a sistemi socio-economici molto diversi e di breve durata in tutte le isole maltesi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781902937984
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:484

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le trasformazioni umane della Terra - Human Transformations of the Earth
Questo libro traccia e spiega come le attività umane abbiano modellato e alterato lo...
Le trasformazioni umane della Terra - Human Transformations of the Earth
Paesaggi del tempio: Fragilità, cambiamento e resilienza di ambienti olocenici nelle isole maltesi -...
Il progetto FRAGSUS (Fragilità e sostenibilità in...
Paesaggi del tempio: Fragilità, cambiamento e resilienza di ambienti olocenici nelle isole maltesi - Temple Landscapes: Fragility, Change and Resilience of Holocene Environments in the Maltese Islands

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)