Paesaggi del potere: La politica energetica nella Nazione Navajo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Paesaggi del potere: La politica energetica nella Nazione Navajo (E. Powell Dana)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora la complessa interazione delle dinamiche di potere che circondano la proposta di una centrale a carbone a Desert Rock sulla terra dei Navajo, esaminando gli aspetti materiali, culturali, di conoscenza ed etici di questo problema. L'autore fornisce una critica acuta dell'approccio del governo locale all'energia e delle implicazioni più ampie per le comunità indigene che vivono in una realtà post-apocalittica.

Vantaggi:

L'autore offre una prospettiva sfumata sull'intersezione tra le questioni ambientali e la sovranità dei nativi americani. L'esplorazione di diverse modalità di potere e la rappresentazione dell'esperienza indigena aggiungono profondità alla narrazione. L'uso di esperienze e ricerche personali aumenta la credibilità e il coinvolgimento del testo.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il linguaggio accademico e la profondità dell'analisi impegnativi o densi. La discussione di questioni complesse può richiedere un background in studi ambientali o in storia dei nativi americani per una piena comprensione, limitando potenzialmente la sua accessibilità a un pubblico più ampio.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Landscapes of Power: Politics of Energy in the Navajo Nation

Contenuto del libro:

In Landscapes of Power Dana E.

Powell esamina l'ascesa e il declino della controversa iniziativa della centrale elettrica di Desert Rock, nel Nuovo Messico, per tracciare i conflitti politici che circondano la sovranità dei nativi e lo sviluppo energetico contemporaneo sul territorio della Nazione Navajo (Din). Il resoconto storico ed etnografico di Powell mostra come la sconfitta del progetto della centrale a carbone abbia fornito la base per ridefinire le eredità del colonialismo, dell'estrazione mineraria e dell'ambientalismo.

Esaminando il lavoro di attivisti, artisti, politici, anziani, tecnici e altri, Powell sottolinea il potenziale generativo della resistenza navajo per articolare una visione di autonomia di fronte alle condizioni coloniali del XXI secolo. In definitiva, Powell colloca le lotte locali dei Navajo per la tecnologia e le infrastrutture energetiche all'interno di una più ampia vita socioculturale, dei dibattiti sul cambiamento climatico globale e delle politiche tribali, federali e globali di estrazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822369943
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Paesaggi del potere: La politica energetica nella Nazione Navajo - Landscapes of Power: Politics of...
In Landscapes of Power Dana E. Powell esamina...
Paesaggi del potere: La politica energetica nella Nazione Navajo - Landscapes of Power: Politics of Energy in the Navajo Nation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)