Paesaggi archeologici del Vicino Oriente

Punteggio:   (5,0 su 5)

Paesaggi archeologici del Vicino Oriente (J. Wilkinson T.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Archaeological Landscapes of the Near East

Contenuto del libro:

Vincitore del premio letterario della Society for American Archaeology.

Molti studi fondamentali sulle origini degli Stati si sono basati su dati paesaggistici, ma non è mai stato tentato uno studio complessivo del paesaggio del Vicino Oriente. Con un arco di migliaia di anni di storia, il Vicino Oriente antico presenta una gamma sconcertante di paesaggi, la cui comprensione può migliorare notevolmente la nostra capacità di dedurre i sistemi politici e sociali del passato.

Tony Wilkinson dimostra ora che nel corso dell'Olocene l'uomo ha alterato l'ambiente del Vicino Oriente in modo così profondo che la terra è diventata un artefatto umano, che però conserva il potere di plasmare le società umane. In questo libro all'avanguardia - il primo a descrivere e spiegare lo sviluppo del paesaggio del Vicino Oriente utilizzando i dati archeologici - Wilkinson identifica firme paesaggistiche specifiche per varie regioni e periodi, dai primi stadi delle società complesse nel quinto-sesto millennio a.C. fino alla fine del primo periodo islamico, intorno al decimo secolo d.C.

Dalle città-stato dell'Età del Bronzo alle steppe colonizzate, questi paesaggi caratteristici, costituiti da sistemi di irrigazione, racconti e altre caratteristiche, sono cambiati nel tempo insieme ai cambiamenti delle condizioni sociali, economiche, politiche e ambientali. Intrecciando le testimonianze del paesaggio umano con quelle degli insediamenti, dell'ambiente e delle condizioni sociali ed economiche, Wilkinson fornisce una visione olistica del Vicino Oriente antico che integra gli scavi archeologici, i testi cuneiformi e altre fonti convenzionali.

Attraverso questa panoramica, frutto di trent'anni di ricerche, Wilkinson stabilisce un nuovo quadro di riferimento per la comprensione delle infrastrutture economiche e fisiche della regione. Descrivendo gli attributi fondamentali del paesaggio culturale antico e collocando il loro sviluppo nel contesto di un ambiente dinamico, Wilkinson apre nuove strade nell'archeologia del paesaggio e offre un nuovo contesto per la comprensione del Vicino Oriente antico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816521746
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:260

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Paesaggi archeologici del Vicino Oriente - Archaeological Landscapes of the Near East
Vincitore del premio letterario della Society for American...
Paesaggi archeologici del Vicino Oriente - Archaeological Landscapes of the Near East

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)