Padroni o schiavi? L'intelligenza artificiale e il futuro dell'umanità

Punteggio:   (4,7 su 5)

Padroni o schiavi? L'intelligenza artificiale e il futuro dell'umanità (Jeremy Peckham)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Padroni o schiavi” esplora i duplici effetti dell'intelligenza artificiale sugli individui e sulla Chiesa, sottolineando sia i potenziali benefici che i pericoli. Scritto da Jeremy Peckham, che fonde intuizione teologica ed esperienza digitale, il testo discute l'importanza di comprendere il nostro rapporto con la tecnologia.

Vantaggi:

Copre un'ampia varietà di argomenti, è facile da leggere e da capire, fa riferimento a molti studi e individui, illustra il rapporto tra la tecnologia e la Chiesa, evidenzia i potenziali pericoli e benefici dell'IA e sottolinea l'importanza di porre dei limiti all'IA.

Svantaggi:

Alcuni pericoli intrinseci dell'IA e della tecnologia potrebbero non essere immediatamente evidenti e richiedere un'attenta considerazione; tuttavia, la recensione non illustra gli aspetti negativi specifici del libro stesso.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Masters or Slaves?: AI and the Future of Humanity

Contenuto del libro:

Scritto da un esperto, è storicamente situato, tecnologicamente informato, ben modulato nel tono, coerente nell'argomentazione, teologico nell'orientamento e giudizioso nelle illustrazioni. Più che un libro di conclusioni, il suo design e la sua struttura modellano il meglio dell'arte della critica robusta, offrendo allo stesso tempo possibili modi di considerare l'impiego appropriato dell'intelligenza artificiale”. - Bruce A. Little, professore emerito di filosofia, Southeastern Baptist Theological Seminary, USA.

L'intelligenza artificiale (AI) pervade gran parte della nostra vita. Usiamo il riconoscimento facciale per aprire i nostri telefoni e lo Stato lo usa per tracciarci: qual è il problema? Le decisioni vengono prese utilizzando l'apprendimento automatico sui nostri dati privati e personali, dalle abitudini di acquisto alla storia medica: abbiamo perso il controllo? Ordiniamo il nostro mondo digitale conversando con i chatbot: comodo, ma sta cambiando i nostri rapporti con le persone? La prospettiva di un veicolo a guida autonoma è dietro l'angolo: dobbiamo preoccuparci che possa investire un bambino per salvare la vita del passeggero?

Jeremy Peckham ci mostra come siamo stati sedotti dal progresso, abbracciando le applicazioni di IA per la loro comodità, ma diminuendo inconsapevolmente la nostra capacità di essere portatori dell'immagine di Dio e perdendo la responsabilità morale. Radicato nella verità biblica che l'umanità è creata a immagine di Dio, Padroni o schiavi? esplora sei modi in cui l'IA ha un impatto oggi. Ci viene chiesto dove e come porre dei limiti, sia in privato che come società, per non cadere nella dipendenza, nella schiavitù e nell'idolatria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789742398
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Padroni o schiavi? L'intelligenza artificiale e il futuro dell'umanità - Masters or Slaves?: AI and...
Scritto da un esperto, è storicamente situato,...
Padroni o schiavi? L'intelligenza artificiale e il futuro dell'umanità - Masters or Slaves?: AI and the Future of Humanity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)