Padroneggiare la strategia di fine gioco

Punteggio:   (4,8 su 5)

Padroneggiare la strategia di fine gioco (Johan Hellsten)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato dagli scacchisti seri, soprattutto da quelli che aspirano a migliorare la loro strategia di endgame oltre un ELO FIDE di 2000. Offre una grande quantità di esempi e di temi strategici perspicaci, ma non è consigliato ai principianti. Alcuni lettori hanno riscontrato problemi di chiarezza su chi sia il turno in certe posizioni.

Vantaggi:

Copertura completa delle strategie di endgame, numerosi esempi, stile di scrittura chiaro, adatto ai giocatori avanzati e una preziosa aggiunta a qualsiasi biblioteca scacchistica.

Svantaggi:

Non adatto ai principianti, qualche disaccordo sulle soluzioni e alcune posizioni che presentano problemi di chiarezza riguardo al turno di mossa.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mastering Endgame Strategy

Contenuto del libro:

Dopo gli acclamati Mastering Chess Strategy e Mastering Opening Strategy, questo libro completa la trilogia di libri di strategia del Grande Maestro e rinomato insegnante di scacchi Johan Hellsten. In questa nuova opera Hellsten si concentra esclusivamente sul gioco di endgame e tratta ogni tipo di endgame: endgame di pedone, di pezzo minore, di torre e di regina.

Esamina non solo le numerose posizioni fondamentali che tutti devono conoscere, ma anche i temi e le caratteristiche principali del gioco di endgame di successo, tra cui l'attività, la creazione e lo sfruttamento delle debolezze, la difesa attiva e passiva, le fortezze e la tecnica. Come i suoi due libri precedenti, Mastering Endgame Strategy è il prodotto di molti anni di lavoro di Hellsten come insegnante di scacchi a tempo pieno ed è specificamente progettato come parte di un programma di formazione strutturato per migliorare il pensiero strategico. Oltre ai numerosi esempi, vi è un'abbondanza di esercizi accuratamente selezionati che consentono ai lettori di monitorare i propri progressi e di mettere in pratica ciò che hanno appena imparato.

Seguire un corso di questo tipo è il modo ideale per migliorare i giocatori di qualsiasi livello. Sebbene sia stato concepito principalmente per gli studenti, questo libro è anche un'eccellente risorsa per gli insegnanti e gli allenatori di scacchi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781781940181
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:544

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Padroneggiare la strategia di fine gioco - Mastering Endgame Strategy
Dopo gli acclamati Mastering Chess Strategy e Mastering Opening Strategy, questo libro...
Padroneggiare la strategia di fine gioco - Mastering Endgame Strategy
Giocare la Siciliana Kan: Un repertorio dinamico e flessibile per il Nero - Play the Sicilian Kan: A...
Il Kan è la scelta ideale contro la 1 e4, in...
Giocare la Siciliana Kan: Un repertorio dinamico e flessibile per il Nero - Play the Sicilian Kan: A Dynamic and Flexible Repertoire for Black

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)