Padroneggiare l'arte della cucina sovietica: Memorie di cibo e nostalgia

Punteggio:   (4,3 su 5)

Padroneggiare l'arte della cucina sovietica: Memorie di cibo e nostalgia (Von Bremzen Anya)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Anya Von Bremzen, “Mastering the Art of Soviet Cooking”, è uno struggente memoir che intreccia le storie personali della famiglia con il più ampio contesto storico della Russia del XX secolo e della sua cucina. Attraverso la lente del cibo, il libro esplora le difficoltà e la resistenza della vita nell'Unione Sovietica. Offre ai lettori un mix di approfondimenti storici, commenti culturali e riflessioni personali, che si rivolge sia agli appassionati di cucina sia a chi è interessato alla storia della Russia.

Vantaggi:

Ben scritto e coinvolgente, il libro fornisce un ricco contesto storico insieme ad aneddoti personali, comprese riflessioni e umorismo. Il libro presenta ricette autentiche che riflettono le sfide della vita culinaria sovietica, arricchendo la narrazione. I lettori hanno apprezzato la miscela di memorie e storia, l'esplorazione dei legami familiari e le osservazioni profonde e riflessive sulla cultura del cibo.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il ritmo lento e hanno ritenuto che il libro avrebbe potuto beneficiare di un editing più accurato per eliminare gli elementi ripetitivi. Pur contenendo ricette, non si tratta principalmente di un libro di cucina, il che potrebbe non soddisfare le aspettative di chi cerca una guida culinaria tradizionale. Alcuni lettori hanno osservato che una conoscenza preliminare della storia sovietica ne migliorerebbe la comprensione, il che potrebbe costituire un ostacolo per coloro che non hanno familiarità con l'argomento.

(basato su 254 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mastering the Art of Soviet Cooking: A Memoir of Food and Longing

Contenuto del libro:

Uno scrittore vincitore del premio James Beard cattura la vita sotto la bandiera socialista rossa in questo libro di memorie tragicomiche e selvaggiamente inventive di feste, carestie e tre generazioni.

"Delizioso... Un banchetto di aneddoti che fa rivivere la storia con intimità, schiettezza e colore glorioso" - All Things Considered di NPR ...

Nata nel 1963, in un'epoca di scarsità di pane, Anya è cresciuta in un appartamento comune di Mosca dove diciotto famiglie condividevano una cucina. Cantava odi a Lenin, vendeva in nero le gomme Juicy Fruit a scuola, guardava suo padre preparare il moonshine e, come la maggior parte dei cittadini sovietici, desiderava un assaggio del mitico Occidente. Era una vita a tratti assurda, ingenuamente gioiosa e malinconica, e alla fine intollerabile per la madre antisovietica, Larisa. Quando Anya aveva dieci anni, lei e Larisa fuggirono dalla repressione politica della Russia dell'era Breznev, arrivando a Philadelphia senza cappotti invernali e senza diritto di ritorno.

Ora Anya occupa due universi alimentari paralleli: uno in cui scrive di ristoranti a quattro stelle, l'altro in cui un assaggio di umile kolbasa la trasporta nel suo passato socialista dai colori scarlatti. Per far rivivere quel passato, Anya e sua madre decidono di mangiare e cucinare attraverso ogni decennio dell'esperienza sovietica. Attraverso questi pasti e i racconti di tre generazioni della sua famiglia, Anya racconta la storia intima ed epica della vita in URSS. Selvaggiamente inventivo e sornione, Mastering the Art of Soviet Cooking è quel raro libro che risveglia le nostre anime e i nostri sensi.

UNO DEI MIGLIORI LIBRI DELL'ANNO: The Christian Science Monitor, Publishers Weekly

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780307886828
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Padroneggiare l'arte della cucina sovietica: Memorie di cibo e nostalgia - Mastering the Art of...
Uno scrittore vincitore del premio James Beard...
Padroneggiare l'arte della cucina sovietica: Memorie di cibo e nostalgia - Mastering the Art of Soviet Cooking: A Memoir of Food and Longing

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)