Padrone Schiavo Marito Moglie: un viaggio epico dalla schiavitù alla libertà

Punteggio:   (4,4 su 5)

Padrone Schiavo Marito Moglie: un viaggio epico dalla schiavitù alla libertà (Ilyon Woo)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro narra la straordinaria fuga di William ed Ellen Craft dalla schiavitù, descrivendo i loro abili travestimenti e il loro viaggio verso la libertà, sullo sfondo degli eventi storici e delle questioni sociali dell'epoca. Il libro presenta una miscela di storia personale e commento sociale più ampio, che lo rende una lettura illuminante per chi è interessato alla storia americana.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e fornisce un resoconto vivido della fuga dei Crafts, rendendo il contesto storico coinvolgente. I lettori apprezzano la profondità delle descrizioni dei personaggi e la narrazione ricca di azione che riflette la posta in gioco sia personale che storica. È stato notato per il suo valore educativo riguardo alla schiavitù, all'abolizione e alle dinamiche sociali dell'America del XIX secolo. Molti l'hanno trovato avvincente e illuminante, sottolineando l'importanza della storia dei Crafts.

Svantaggi:

Alcuni hanno trovato che la narrazione sia rallentata in alcuni punti, in particolare dopo la fuga, e che sia diventata noiosa per gli ampi dettagli sul contesto storico che a volte mettevano in ombra i personaggi principali. L'autore riempie anche i vuoti con contenuti speculativi sui pensieri e i sentimenti dei Crafts, che alcuni lettori hanno considerato ambigui o tendenti al pregiudizio. Alcune recensioni hanno segnalato che la scrittura può risultare a volte plumbea, con momenti di prosa pretenziosa.

(basato su 161 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Master Slave Husband Wife: An Epic Journey from Slavery to Freedom

Contenuto del libro:

Uno dei 10 migliori libri del 2023 del New York Times.

New York Times Bestseller

Nominato miglior libro del 2023 da The New Yorker, Time, NPR, Smithsonian Magazine, e Oprah Daily

La straordinaria storia vera di Ellen e William Craft, sfuggiti alla schiavitù grazie all'audacia, alla determinazione e al travestimento, con Ellen che si fa passare per un uomo bianco ricco e disabile e William che si finge il "suo" schiavo.

Nel 1848, anno di rivolta democratica internazionale, una giovane coppia di schiavi, Ellen e William Craft, realizzò una delle più audaci imprese di auto-emancipazione della storia americana. Fingendosi padrone e schiavo, ma sostenuti dal loro amore di marito e moglie, fuggirono insieme per più di 1.000 miglia, viaggiando all'aperto su battelli a vapore, carrozze e treni che li portarono dalla schiavitù in Georgia agli Stati liberi del Nord.

Lungo la strada, hanno schivato i mercanti di schiavi, gli ufficiali militari e persino gli amici dei loro schiavisti, che avrebbero potuto rivelare le loro vere identità. Il racconto della loro avventura li rese presto delle celebrità e fece notizia in tutto il Paese. Gli americani non ne avevano mai abbastanza di questa giovane coppia carismatica, che viaggiò per altre 1.000 miglia attraversando il New England, attirando applausi scroscianti quando parlavano accanto ad alcuni dei più grandi luminari abolizionisti dell'epoca, tra cui Frederick Douglass e William Wells Brown.

Ma anche allora non erano fuori pericolo. Con l'approvazione di una nuova e infame legge sugli schiavi fuggitivi nel 1850, tutti gli americani divennero responsabili del ritorno in schiavitù di rifugiati come i Crafts. Poi iniziò un'altra avventura, quando i cacciatori di schiavi arrivarono dalla Georgia, costringendo i Craft a fuggire ancora una volta, questa volta dagli Stati Uniti, con le loro vite e altre migliaia di persone in gioco e la posta in gioco mai così alta.

Con tre viaggi epici compressi in un unico monumentale tentativo di libertà, Padrone Schiavo Marito Moglie è una storia d'amore americana - una storia che avrebbe sfidato i precetti fondamentali della nazione di vita, libertà e giustizia per tutti - una storia che ci sfida ancora oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501191060
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:432

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il grande divorzio: La straordinaria lotta di una madre del XIX secolo contro il marito, gli Shaker...
Il Grande Divorzio di Ilyon Woo è una storia...
Il grande divorzio: La straordinaria lotta di una madre del XIX secolo contro il marito, gli Shaker e il suo tempo - The Great Divorce: A Nineteenth-Century Mother's Extraordinary Fight Against Her Husband, the Shakers, and Her Times
Padrone Schiavo Marito Moglie: un viaggio epico dalla schiavitù alla libertà - Master Slave Husband...
New York Times Bestseller La straordinaria...
Padrone Schiavo Marito Moglie: un viaggio epico dalla schiavitù alla libertà - Master Slave Husband Wife: An Epic Journey from Slavery to Freedom
Padrone Schiavo Marito Moglie: un viaggio epico dalla schiavitù alla libertà - Master Slave Husband...
Uno dei 10 migliori libri del 2023 del New York...
Padrone Schiavo Marito Moglie: un viaggio epico dalla schiavitù alla libertà - Master Slave Husband Wife: An Epic Journey from Slavery to Freedom

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)