Padre Volk e Fhrer: Le memorie di un veterano della 1ª Divisione Panzer SS Leibstandarte SS Adolf Hitler

Punteggio:   (4,4 su 5)

Padre Volk e Fhrer: Le memorie di un veterano della 1ª Divisione Panzer SS Leibstandarte SS Adolf Hitler (Erwin Bartmann)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2058 voti.

Titolo originale:

Fr Volk and Fhrer: The Memoir of a Veteran of the 1st SS Panzer Division Leibstandarte SS Adolf Hitler

Contenuto del libro:

Come molti tedeschi, Erwin Bartmann, studente berlinese, subì l'incantesimo dello Zeitgeist coltivato dai nazisti. Convinto di crescere nel miglior Paese del mondo, sognava di entrare nella Leibstandarte, l'unità d'élite delle Waffen SS di Hitler.

Alto, biondo, con gli occhi azzurri e appena diciassettenne, Erwin realizzò il suo sogno il giorno di maggio del 1941, quando abbandonò l'apprendistato presso il panificio Glaser di Memeler Strasse ed entrò nella caserma Lichterfelde di Berlino come recluta volontaria. Arrivato sul fronte orientale alla fine dell'estate del 1941, Erwin fu assegnato a una squadra di comunicazione di prima linea della 4. Kompanie e presto scoprì che la sopravvivenza era una questione di fortuna - o della protezione di un angelo custode.

La fortuna abbandonò Erwin l'11 luglio 1943, quando una scheggia gli perforò un polmone durante l'epica battaglia di Kursk-Prokhorovka. Dopo un periodo di convalescenza e la promozione a Unterscharfuhrer, Erwin assunse l'incarico di istruttore di mitragliatrici presso l'Ausbildung und Ersatz Bataillon, un'unità di addestramento situata nei pressi del tratto orientale dell'autostrada del Ring di Berlino.

Quando l'Armata Rossa lanciò il suo massiccio assalto alle alture di Seelow, l'unità di Erwin, ora incorporata nel Reggimento Falke, fu schierata sul lato meridionale dell'autostrada Berlino-Francoforte, vicino al fiume Oder. Le difese tedesche si sgretolarono presto e, con la fine del Reich inevitabile, Erwin fu costretto a scegliere tra la lotta per la sopravvivenza personale e il compimento del giuramento delle SS di "fedeltà fino alla morte". Dalla guerra nel settore meridionale del fronte orientale a una Berlino distrutta dalle bombe e popolata in gran parte da uomini anziani e donne sole e demoralizzate, questo candido resoconto oculare offre una prospettiva unica e talvolta sorprendente sulla vita di un giovane volontario del Leibstandarte SS Adolf Hitler.

È un libro di memorie prezioso, che fornisce sia un buon resoconto della natura dei combattimenti a est, sia il cambiamento di atteggiamento dell'autore, sia nei confronti del regime nazista che delle possibilità di vittoria finale. Storia della guerra".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781909384538
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Padre Volk e Fhrer: Le memorie di un veterano della 1ª Divisione Panzer SS Leibstandarte SS Adolf...
Come molti tedeschi, Erwin Bartmann, studente...
Padre Volk e Fhrer: Le memorie di un veterano della 1ª Divisione Panzer SS Leibstandarte SS Adolf Hitler - Fr Volk and Fhrer: The Memoir of a Veteran of the 1st SS Panzer Division Leibstandarte SS Adolf Hitler
Padre Volk e Fhrer: Le memorie di un veterano della 1ª Divisione Panzer SS Leibstandarte SS Adolf...
Come molti tedeschi, Erwin Bartmann, studente...
Padre Volk e Fhrer: Le memorie di un veterano della 1ª Divisione Panzer SS Leibstandarte SS Adolf Hitler - Fr Volk and Fhrer: The Memoir of a Veteran of the 1st SS Panzer Division Leibstandarte SS Adolf Hitler

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)