Punteggio:
Le recensioni degli utenti su “Padre e figlio” di Edmund Gosse rivelano un libro di memorie complesso che esplora il rapporto tra un figlio e il padre severo e religioso. La scrittura è nota per la sua bellezza e delicatezza, ma è anche criticata per le imprecisioni e la mancanza di una chiara comprensione delle motivazioni dei personaggi. Il libro affronta i temi della fede contro la ragione, delle aspettative dei genitori e della liberazione personale in un contesto vittoriano.
Vantaggi:Scritto in modo splendido, riflette con forza su un rapporto padre-figlio tormentato, mette in luce temi culturali e psicologici rilevanti sia storicamente che oggi, fornisce commenti acuti sullo scontro tra pensiero razionale e fondamentalismo religioso ed evoca una gamma di emozioni che vanno dalla tenerezza alla tragedia.
Svantaggi:Preoccupano l'accuratezza storica, la prosa lunga e prolissa che può ostacolare la comprensione, la mancanza di profondità nell'esplorazione dei personaggi, e alcuni lettori trovano il memoir lento e noioso.
(basato su 30 recensioni dei lettori)
Father and Son
CON INTRODUZIONE DI ANTHONY QUINN.
E.
POSTFAZIONE DI SARAH PERRY.
Sottotitolato "uno studio su due temperamenti", il libro di memorie dell'infanzia di Edmund Gosse racconta la storia, spesso conflittuale e spesso comica, del suo rapporto con il padre autoritario. Naturalista e biologo marino all'avanguardia, la visione del mondo rigorosamente religiosa di Philip Henry Gosse viene messa in crisi dalle scoperte di Charles Darwin, e mentre il giovane Edmund lotta per staccarsi dall'influenza paterna, inizia a scoprire se stesso.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)