Padraic Pearse: Le opere raccolte

Punteggio:   (4,8 su 5)

Padraic Pearse: Le opere raccolte (Patrick Pearse)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 12 voti.

Titolo originale:

Padraic Pearse: The Collected Works

Contenuto del libro:

P draic Pearse ha avuto molti titoli: accademico, insegnante, fratello, figlio e rivoluzionario, ma, prima di ogni altra cosa, Pearse era un irlandese. Nato nel 1879, Pearse dedicò la sua vita all'Irlanda e alla liberazione dell'Irlanda dal dominio britannico. Nel maggio del 1916, pagò il prezzo più alto per questa sua dedizione. Pearse fu martirizzato per il suo ruolo nella formazione del Governo Provvisorio della Repubblica Irlandese e per gli eventi che circondarono quella che divenne nota come la Rivolta di Pasqua.

Le Collected Works of P draic Pearse comprendono i suoi saggi, i discorsi e alcune poesie scritte tra il 1912 e il 1916. Il suo primo saggio "The Murder Machine" (1912) illustra in dettaglio la sua tesi secondo cui l'attuale sistema educativo irlandese è un mezzo di repressione e non può essere riformato, ma solo distrutto e sostituito. Come educatore e accademico, Pearse descrive nei dettagli la sua esperienza e la sua proposta di un nuovo sistema basato sulla tradizione e sul temperamento irlandese.

I suoi saggi successivi includono riflessioni sui fallimenti delle precedenti rivoluzioni nazionali di Wolfe Tone e Robert Emmet, un'affettuosa orazione funebre per l'amico e rivoluzionario feniano O'Donovan Rossa e le sue esortazioni al popolo irlandese che descrivono dettagliatamente la causa nazionalista e chiedono reclute. Pearse fornisce anche un'analisi dettagliata e un confronto con i precedenti nazionalisti irlandesi - Theobald Wolfe Tone, Thomas Davis, James Fintan Lalor e John Mitchel - che definisce "fantasmi" che infestano lo spirito degli irlandesi, pregando Pearse e i suoi contemporanei di innalzare la bandiera al loro posto e rovesciare i loro signori inglesi.

Ricco di interiezioni poetiche sia in inglese che in gaelico, The Collected Works si conclude con quattro poesie - The Fool, The Rebel, The Mother e The Wayfarer - che indicano che Pearse, sebbene risoluto e autoritario nei suoi saggi e discorsi, aveva anche un rapporto calmo e amorevole con il nazionalismo irlandese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781953730060
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Padraic Pearse: Le opere raccolte - Padraic Pearse: The Collected Works
P draic Pearse ha avuto molti titoli: accademico, insegnante, fratello, figlio...
Padraic Pearse: Le opere raccolte - Padraic Pearse: The Collected Works
Il ricettario definitivo per diabetici 2020-2021: Preparazione dei pasti per diabetici semplice e...
The Ultimate Diabetic Meal Prep Cookbook 2020-2021...
Il ricettario definitivo per diabetici 2020-2021: Preparazione dei pasti per diabetici semplice e salutare - Pasti a basso contenuto di carboidrati da mescolare e abbinare - Abbassare la glicemia e rivivere - The Ultimate Diabetic Meal Prep Cookbook 2020-2021: Simple and Healthy Diabetic Meal Prep - Low-Carb Meals to Mix & Match - Lower Blood Sugar and Reve
La rivoluzione imminente: Scritti politici di Patrick Pearse - The Coming Revolution: Political...
L'abilità di Pearse come oratore è indiscutibile...
La rivoluzione imminente: Scritti politici di Patrick Pearse - The Coming Revolution: Political Writings of Patrick Pearse

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)