Pacita Abad

Punteggio:   (5,0 su 5)

Pacita Abad (Pacita Abad)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro ne sottolineano la splendida veste grafica e la rappresentazione d'impatto dell'opera dell'artista. I recensori apprezzano le bellissime tavole a colori e il testo coinvolgente, ritenendolo un'aggiunta preziosa per gli amanti dell'arte.

Vantaggi:

Bellissime tavole a colori che mostrano il lavoro dell'artista
testo e interviste accattivanti
piacevole da rivedere
esteticamente gradevole quando è chiuso
consegna rapida e buone condizioni.

Svantaggi:

Il libro è grande e può essere ingombrante da trasportare.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Una rassegna completa delle opere di Abad, visivamente abbaglianti e politicamente preveggenti, che fondono tessuto e pittura.

Questo volume ripercorre tre decenni della poliedrica pratica di Pacita Abad. Pubblicato in occasione della sua prima retrospettiva, include nuove ricerche e scritti di Julia Bryan-Wilson, Ruba Katrib, Nancy Lim, Matthew Villar Miranda, Victoria Sung e Xiaoyu Weng, una storia orale sulla vita e il lavoro dell'artista curata da Pio Abad e Victoria Sung, nonché opere d'arte e materiali d'archivio mai visti prima.

Nel corso della sua carriera, Abad ha realizzato un'opera esuberante e di ampio respiro che ha precorso i tempi promuovendo una visione del mondo transculturale. Spostandosi tra le Filippine, l'Indonesia, Singapore e gli Stati Uniti - e trascorrendo nel contempo lunghi periodi in decine di Paesi di sei continenti - ha interagito con le numerose comunità di artisti che ha incontrato durante i suoi viaggi. Attingendo alla sua conoscenza delle tradizioni di fibre globali, Abad ha innovato una forma d'arte ibrida che ha chiamato pittura "trapunto" (dalla parola italiana trapungere, "ricamare"). Realizzate cucendo e imbottendo le sue tele dipinte invece di stenderle su una cornice di legno, le opere risultanti sono trasportabili e parlano della sua esistenza peripatetica, mentre la loro associazione con i tessuti evoca forme di lavoro femminile e non occidentale che sono state storicamente emarginate come artigianato.

Pacita Abad (1946-2004) è nata a Batanes, nelle Filippine. A causa del suo attivismo contro il regime di Marcos, nel 1970 è stata costretta a partire per gli Stati Uniti, dove ha studiato storia dell'Asia all'Università di San Francisco e pittura alla Corcoran School of Art di Washington e alla Art Students League di New York. Abad ha creato più di 5.000 opere d'arte e ha tenuto oltre 60 mostre personali negli Stati Uniti, in Asia, Europa, Africa e America Latina.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781935963264
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pacita Abad
Una rassegna completa delle opere di Abad, visivamente abbaglianti e politicamente preveggenti, che fondono tessuto e pittura .Questo volume ripercorre tre decenni della...
Pacita Abad

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)