Pacifismo radicale nell'America moderna: Egualitarismo e protesta

Pacifismo radicale nell'America moderna: Egualitarismo e protesta (Marian Mollin)

Titolo originale:

Radical Pacifism in Modern America: Egalitarianism and Protest

Contenuto del libro:

Il pacifismo radicale nell'America moderna Egualitarismo e protesta Marian Mollin Il pacifismo radicale nell'America moderna ripercorre i cicli di successo e declino dell'ala radicale del movimento pacifista americano, un filone egualitario del pacifismo che è stato all'avanguardia nell'organizzazione antimilitarista e nel dissenso radicale americano dal 1940 al 1970. Utilizzando materiale d'archivio tradizionale e fonti di storia orale, Marian Mollin esamina come il genere e la razza abbiano plasmato e limitato gli sforzi politici delle donne e degli uomini pacifisti radicali, evidenziando come gli attivisti abbiano collegato il pacifismo alla mascolinità militante e abbiano privilegiato le priorità dei suoi membri prevalentemente bianchi.

Nonostante l'invisibilità che questo quadro imponeva alle donne attiviste, la storia di questo movimento smentisce i resoconti che relegano le donne ai margini del radicalismo americano e dell'impegno politico misto. Motivate da un forte egualitarismo, le donne pacifiste radicali rifiutarono le strategie organizzative separatiste e, invece, lavorarono a fianco degli uomini in prima linea nella lotta per costruire un nuovo paradigma di cambiamento sociale e politico. I loro convincenti esempi di militanza e leadership femminile sfidano l'associazione essenzialista del pacifismo femminile con la maternità e ampliano la definizione di azione politica per includere il lavoro politico delle donne sia nella sfera pubblica che in quella privata.

Concentrandosi sull'alleanza problematica tra i pacifisti bianchi e i lavoratori neri per i diritti civili, Mollin descrive in modo analogo le difficoltà sorte nei punti in cui i loro movimenti si sono sovrapposti e mette in discussione l'associazione apparentemente naturale tra pace e diritti civili. Ponendo l'accento sulle azioni intraprese dagli attivisti militanti, Radical Pacifism in Modern America illumina la complessa relazione tra genere, razza, attivismo e cultura politica, identificando i fattori critici che hanno contemporaneamente ostacolato e facilitato gli sforzi di base per il cambiamento sociale e politico. Marian Mollin insegna storia al Virginia Tech di Blacksburg, Virginia.

Politica e cultura nell'America moderna 2006 272 pagine 6 x 9 12 illustrazioni. ISBN 978-0-8122-3952-2 Cloth $49.95s 32. 50 ISBN 978-0-8122-0282-3 Ebook $49.

95s 32. 50 Diritti del mondo Storia americana Copia breve: Il pacifismo radicale nell'America moderna illumina le complesse relazioni tra genere, razza, attivismo e cultura politica, identificando i fattori critici che hanno contemporaneamente ostacolato e facilitato gli sforzi di base per il cambiamento sociale e politico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812239522
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pacifismo radicale nell'America moderna: Egualitarismo e protesta - Radical Pacifism in Modern...
Il pacifismo radicale nell'America moderna...
Pacifismo radicale nell'America moderna: Egualitarismo e protesta - Radical Pacifism in Modern America: Egalitarianism and Protest

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)