Pace vergognosa: Come artisti e intellettuali francesi sopravvissero all'occupazione nazista

Punteggio:   (4,0 su 5)

Pace vergognosa: Come artisti e intellettuali francesi sopravvissero all'occupazione nazista (Frederic Spotts)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame dettagliato della vita culturale in Francia durante l'occupazione nazista, concentrandosi sul comportamento di artisti e intellettuali. Presenta vari dilemmi morali affrontati da queste figure, distinguendo tra collaborazione e resistenza. Tuttavia, ha ricevuto recensioni contrastanti per quanto riguarda la profondità e il rigore scientifico.

Vantaggi:

Ben studiato e perspicace, offre una panoramica completa delle decisioni morali affrontate dagli artisti e dagli intellettuali francesi durante l'occupazione. Presenta efficacemente le varie prospettive e le sfumature di grigio dei loro comportamenti, rendendolo un contributo significativo alla comprensione di quel periodo storico.

Svantaggi:

Molti recensori hanno trovato il libro superficiale nella sua analisi, mancando di profondità nella discussione di alcune figure ed eventi. Si sono anche lamentate inesattezze fattuali, un apparato scientifico povero e la mancanza di citazioni adeguate, che ne hanno diminuito la credibilità. Alcuni hanno ritenuto che il libro sorvolasse su questioni critiche e non fornisse nuove rivelazioni a chi già conosceva l'epoca.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Shameful Peace: How French Artists and Intellectuals Survived the Nazi Occupation

Contenuto del libro:

L'occupazione tedesca della Francia, dal 1940 al 1945, rappresentò una sfida straziante per gli artisti e gli intellettuali del Paese. Alcuni riuscirono a fuggire dal Paese; quelli che rimasero - tra cui Gide e C line, Picasso e Matisse, Cortot e Messiaen, Cocteau e Gabin - reagirono in vari modi.

Questo libro affascinante è il primo a fornire un resoconto completo di come i leader artistici francesi affrontarono la schiacciante presenza tedesca. Alcuni divennero eroi, altri cattivi; la maggior parte furono semplicemente dei sopravvissuti. Ricco di aneddoti su artisti, compositori, scrittori, registi e attori che hanno vissuto gli anni dell'occupazione, il libro illumina la sconcertante esperienza della vita e del lavoro all'interno di una prigione culturale.

Frederic Spotts scopre il piano di Hitler per pacificare i francesi attraverso una vita culturale attiva ed esamina l'inaspettata vivacità di opera, balletto, pittura, teatro e cinema sia nella zona occupata che in quella di Vichy. In vista dell'obiettivo a lungo termine di soppiantare la cultura francese con quella tedesca, Spotts offre una visione commovente della situazione degli artisti francesi che lottavano per preservare l'identità culturale e nazionale del loro Paese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780300163995
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pace vergognosa: Come artisti e intellettuali francesi sopravvissero all'occupazione nazista -...
L'occupazione tedesca della Francia, dal 1940 al...
Pace vergognosa: Come artisti e intellettuali francesi sopravvissero all'occupazione nazista - Shameful Peace: How French Artists and Intellectuals Survived the Nazi Occupation
Bayreuth: Storia del Festival di Wagner - Bayreuth: A History of the Wagner Festival
Gloria culturale della Germania e per un certo periodo vergogna...
Bayreuth: Storia del Festival di Wagner - Bayreuth: A History of the Wagner Festival

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)