Pablo Picasso - Un periodo di trasformazione (1906-1916)

Punteggio:   (5,0 su 5)

Pablo Picasso - Un periodo di trasformazione (1906-1916) (Enrique Mallen Dr)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Pablo Picasso - A Period of Transformation (1906-1916)

Contenuto del libro:

La data esatta del primo incontro tra Matisse e Picasso è oggetto di dibattito. Il loro primo incontro potrebbe essere avvenuto durante la retrospettiva di Matisse alla Galerie Druet, poco prima del Salon des Independants del 1906.

Quest'ultimo segnò la prima volta che tutti i Fauves esposero insieme. Il pezzo forte era il monumentale Le bonheur de vivre di Matisse. Leo Stein acquistò il dipinto mentre il Salon era ancora in corso, considerandolo "l'opera più importante del nostro tempo".

Questa opinione senza dubbio infastidì Picasso.

La gelosia per il successo dell'altro lo spinge a maggiori innovazioni. A suo avviso, la nuova arte avrebbe dovuto essere all'altezza del senso di scoperta infinita che la scienza e la tecnologia stavano offrendo.

L'Esposizione Universale del 1900 aveva già mostrato le ultime meraviglie dell'ingegneria. Se la pittura voleva mantenere viva l'attenzione del pubblico, invece di limitarsi a riprodurre ciò che l'occhio vedeva, doveva generare una propria realtà sulla superficie della tela, una realtà più vivida e portatrice solo del di più. Somiglianza superficiale con qualsiasi cosa trovata in natura.

Matisse fu anche un catalizzatore, in quanto fu lui a far conoscere a Picasso le sculture africane. Max Jacob ricorda: "Matisse prese una statuetta di legno nero da un tavolo e la mostrò a Picasso. Era il primo pezzo di arte lignea negra.

Picasso la tenne con sé tutta la sera. La mattina dopo, quando arrivai allo studio, il pavimento era cosparso di fogli di carta, e su ogni foglio era disegnata la testa di una donna; tutte erano più o meno uguali: un occhio, un naso sovradimensionato attaccato alla bocca e una ciocca di capelli sulle spalle.

Il cubismo era così nato" (citato in Janine Warnod, Washboat Days (New York: Grossman Publishers Warnod, 1972, p. 128)).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789761528
Autore:
Editore:
Sottotitolo:A Period of Transformation (1906-1916)
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pablo Picasso - Un periodo di trasformazione (1906-1916) - Pablo Picasso - A Period of...
La data esatta del primo incontro tra Matisse e...
Pablo Picasso - Un periodo di trasformazione (1906-1916) - Pablo Picasso - A Period of Transformation (1906-1916)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)