Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Pablo Escobar and Colombian Narcoculture
Negli anni successivi alla sua morte, avvenuta nel 1993, il signore della droga colombiano Pablo Escobar è diventato un simbolo riconosciuto a livello mondiale di criminalità, ricchezza, potere e mascolinità. In questa esplorazione a lungo attesa dell'impatto di Escobar sulla cultura popolare, Aldona Bialowas Pobutsky mostra come la sua eredità abbia ispirato lo sviluppo della narcocultura - televisione, musica, letteratura e moda che rappresentano lo stile di vita del narcotraffico - in Colombia e nel mondo.
Pobutsky esamina il modo in cui il "marchio Escobar" emerge nei bar, nei ristoranti e nelle linee di abbigliamento, nell'industria turistica colombiana e nelle telenovelas, nei documentari e nelle memorie narco sulla sua vita, che a loro volta hanno generato l'interesse popolare per altri narcotrafficanti come Griselda Blanco e i "cowboy della cocaina" di Miami. Pobutsky illustra come lo Stato colombiano si sforzi di cancellare la sua memoria, mentre la notorietà di Escobar continua ad aumentare nella cultura popolare attraverso i media transnazionali. L'autrice sostiene che l'immagine di Escobar è inestricabilmente legata alle tensioni interne della Colombia in materia di politica della cocaina, relazioni di genere, divisioni di classe e corruzione politica e che il suo "marchio" perpetua la reputazione del Paese come centro della criminalità organizzata, con grande disappunto del popolo colombiano.
Questo libro è uno studio affascinante su come il mondo percepisce la Colombia e su come i cittadini colombiani comprendono il passato e il presente della loro nazione. Un volume della serie Reframing Media, Technology, and Culture in Latin/o America, a cura di H ctor Fern ndez L'Hoeste e Juan Carlos Rodr guez.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)