Oxford Handbook of Chinese Cinemas

Punteggio:   (5,0 su 5)

Oxford Handbook of Chinese Cinemas (Carlos Rojas)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Contenuto del libro:

Che cosa significa per un'opera cinematografica essere "cinese"? Si riferisce specificamente al soggetto dell'opera o riflette anche considerazioni di lingua, etnia, nazionalità, ideologia o orientamento politico? Queste domande rendono difficile qualsiasi approccio singolo a un campo vasto come quello del "cinema cinese". Di conseguenza, The Oxford Handbook of Chinese Cinemas colloca il termine in modo più ampio tra le varie fasi, i generi e le distinte configurazioni nazionali, avendo cura di affrontare le conseguenze del raggruppamento di tante storie disparate sotto un'unica bandiera.

Offrendo una piattaforma per il dialogo interdisciplinare e una mappatura del cinema cinese come campo allargato, questo manuale presenta trentatré saggi di ricercatori e studiosi di primo piano che intendono fornire nuove intuizioni e nuove analisi utilizzando tre diverse metodologie. I capitoli della Parte I indagano le periodizzazioni storiche del settore attraverso le mutevoli nozioni di identità nazionale e politica, dagli inizi dell'industria negli anni Venti fino alle sue forme attuali nella Hong Kong contemporanea, a Taiwan e nella diaspora globale. I capitoli della Parte II presentano studi incentrati sulle formalità tassonomiche del settore, tra cui il ruolo dell'opera cinese nell'innovazione tecnologica, la logica politica del "film maoista" e la formula psicoanalitica del film d'azione sul kung fu. Infine, nella Parte III, l'attenzione è rivolta agli elementi strutturali che compongono la produzione, la distribuzione e la ricezione di un'opera per rivelare gli apparati cinematografici più ampi all'interno dei quali queste opere si collocano. Nel complesso, l'approccio multiplo sostiene una piattaforma più ampia che va oltre le limitazioni geopolitiche e linguistiche degli studi esistenti.

Curato con competenza per illustrare una serie rappresentativa di argomenti e approcci aggiornati, The Oxford Handbook of Chinese Cinemas rappresenta un'aggiunta vitale a un campo in crescita e ancora in fase di formazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190050719
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:732

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

In crociera in Galizia - Cruising Galicia
Questo nuovo titolo copre la vasta area di crociera della Galizia, nel nord-ovest della Spagna, da Ribadeo a...
In crociera in Galizia - Cruising Galicia
Costruire applicazioni web progressive con Vue.Js: Applicazioni affidabili, veloci e coinvolgenti...
Ottenete tutti gli strumenti necessari per...
Costruire applicazioni web progressive con Vue.Js: Applicazioni affidabili, veloci e coinvolgenti con Vue.Js - Building Progressive Web Applications with Vue.Js: Reliable, Fast, and Engaging Apps with Vue.Js
Oxford Handbook of Chinese Cinemas
Che cosa significa per un'opera cinematografica essere "cinese"? Si riferisce specificamente al soggetto dell'opera o riflette anche...
Oxford Handbook of Chinese Cinemas
Trattamento dei traumatismi dentali - Tratamiento de los Traumatismos Dentales
La magnetoterapia è la branca della medicina che studia le...
Trattamento dei traumatismi dentali - Tratamiento de los Traumatismos Dentales

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)