Oxford Boy - L'infanzia di un cittadino del dopoguerra

Punteggio:   (4,4 su 5)

Oxford Boy - L'infanzia di un cittadino del dopoguerra (Will Wyatt)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Oxford Boy” di Will Wyatt offre uno sguardo nostalgico e intimo sulla crescita a Oxford negli anni Cinquanta. Cattura le esperienze quotidiane in un contesto postbellico, ricco di ricordi personali e di umorismo. Sebbene la scrittura risuoni bene con chi ha familiarità con l'epoca e il luogo, alcuni lettori l'hanno trovata meno coinvolgente.

Vantaggi:

Il libro è stato descritto come affascinante, perspicace e divertente, fornendo una capsula del tempo delle esperienze dell'infanzia nella Oxford del dopoguerra. I lettori hanno apprezzato il calore della vita familiare e la narrazione coinvolgente. Molti l'hanno trovato comprensibile, soprattutto coloro che sono cresciuti nello stesso periodo e nello stesso luogo, e ha suscitato ricordi piacevoli.

Svantaggi:

Alcuni lettori non hanno apprezzato il libro, ritenendolo poco coinvolgente o interessante, soprattutto se non erano originari della zona o non conoscevano le esperienze descritte. Alcuni hanno ritenuto che potesse essere poco interessante per coloro che non appartengono alla generazione di Wyatt.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Oxford Boy - A Post-War Townie Childhood

Contenuto del libro:

Questo è il racconto di un ragazzo che cresce a Oxford negli anni Quaranta e Cinquanta. È una terra straniera in cui si veniva frustati sulle mani e sul sedere, in cui gli insegnanti sciacquavano la bocca del bambino con il sapone come punizione per le parolacce.

Era un'epoca di conkers, di carte da fumo e di prozzie watching, quando i bambini chiedevano agli sconosciuti di portarli al “flicks”, di raccogliere autografi nei parchi dove quel simpatico signore chiedeva la strada per il bagno.... Per questo ragazzo un atto scandaloso aprì la porta a tutto ciò che di importante sarebbe successo nella vita successiva. Sua madre, che guardava alla “vera gentry”, proveniva da una grande famiglia dell'Oxfordshire in cui molti dei suoi fratelli apparenti erano suoi nipoti.

C'era la zia Daisy, con il suo dito mancante, a cui piacevano i militari americani, e lo zio Stan, che prendeva i contanti per comprare la sua Jaguar mentre il fratello viaggiava con il fucile carico. Il padre del ragazzo, diffidente nei confronti di coloro che “parlavano di poundnoteish”, proveniva da una famiglia ancora più numerosa, dell'East Oxford, in cui i ragazzi erano muratori il cui hobby era quello di fare gli allibratori e alcune ragazze fornivano R e R agli studenti universitari.

È un'immagine di genitori che forniscono una casa solida come una roccia mentre migliorano la loro posizione nella vita e incoraggiano il figlio a cogliere il suo “pallone d'oro”. Egli ebbe la fortuna di essere guidato da insegnanti dotati attraverso gli anni dell'adolescenza, in cui scoprì la musica, si cimentò con sottovesti spumeggianti, fece innumerevoli ore di sport e perse tempo a cercare di imitare Harold Pinter.

Oxford Boy offre un quadro vivido di una città a lungo perduta e di un'infanzia trasformata da un evento inaspettato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781909930643
Autore:
Editore:
Sottotitolo:A Post-War Townie Childhood
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Oxford Boy - L'infanzia di un cittadino del dopoguerra - Oxford Boy - A Post-War Townie...
Questo è il racconto di un ragazzo che cresce a Oxford...
Oxford Boy - L'infanzia di un cittadino del dopoguerra - Oxford Boy - A Post-War Townie Childhood

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)