Ovunque vada, sarò sempre un americano fedele: La scolarizzazione dei giapponesi americani di Seattle durante la Seconda guerra mondiale

Punteggio:   (4,8 su 5)

Ovunque vada, sarò sempre un americano fedele: La scolarizzazione dei giapponesi americani di Seattle durante la Seconda guerra mondiale (Yoon Pak)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto storico approfondito dell'internamento dei nippo-americani durante la Seconda guerra mondiale, concentrandosi sulle esperienze di studenti, insegnanti e amministratori di Seattle. Combina ricerche d'archivio e interviste personali per rivelare l'impatto emotivo e sociale di questa tragica politica.

Vantaggi:

Una ricerca approfondita
combina archivi storici e interviste orali
una narrazione emotiva e toccante
mette in luce le esperienze educative degli studenti giapponesi a Seattle.

Svantaggi:

Può essere emotivamente pesante e far piangere alcuni lettori; scritto principalmente per un pubblico accademico, il che può limitare l'accessibilità.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Wherever I Go, I Will Always Be a Loyal American: Schooling Seattle's Japanese Americans During World War II

Contenuto del libro:

La storia di come le scuole pubbliche di Seattle reagirono alla notizia dell'internamento degli studenti nippo-americani (Nisei) dopo la firma dell'Ordine Esecutivo 9066 da parte del Presidente Franklin D.

Roosevelt il 14 febbraio 1942. Attingendo a lettere e composizioni inedite scritte dagli stessi studenti nel periodo in cui si verificarono il bombardamento di Pearl Harbor e l'ordine di internamento, Pak esplora il modo in cui le scuole e i loro studenti cercarono di affrontare le evidenti contraddizioni e dissonanze della democrazia e della cittadinanza.

Emersa dalla tradizione del distretto scolastico di enfatizzare l'uguaglianza di tutte le razze e dagli ordini di evacuazione forzata del governo basati sull'esclusione razziale, questa dissonanza divenne un'esperienza reale e vissuta per gli studenti Nisei, la cui dissonanza cognitiva si rivela al meglio in frasi toccanti come “Io sono e sarò sempre un cittadino americano”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780415932356
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ovunque vada, sarò sempre un americano fedele: La scolarizzazione dei giapponesi americani di...
La storia di come le scuole pubbliche di Seattle reagirono...
Ovunque vada, sarò sempre un americano fedele: La scolarizzazione dei giapponesi americani di Seattle durante la Seconda guerra mondiale - Wherever I Go, I Will Always Be a Loyal American: Schooling Seattle's Japanese Americans During World War II

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)