Ovidio, Amores (Libro 1)

Ovidio, Amores (Libro 1) (William Turpin)

Titolo originale:

Ovid, Amores (Book 1)

Contenuto del libro:

Da Catullo a Orazio, la tradizione della poesia erotica latina ha prodotto opere letterarie che sono ancora lette in tutto il mondo. Gli Amores di Ovidio, scritti nel I secolo a.C., sono probabilmente la raccolta più conosciuta e popolare di questa tradizione.

Nato nel 43 a.C., Ovidio fu educato a Roma per prepararsi a una carriera nei servizi pubblici prima di trovare la sua vocazione come poeta. Potrebbe aver iniziato a scrivere gli Amores già nel 25 a.C.. Sebbene influenzato da poeti come Catullo, Ovidio dimostra una consapevolezza molto maggiore del lato divertente dell'amore rispetto a tutti i suoi predecessori.

Gli Amores sono una raccolta di poesie romantiche incentrate sulla complicata vita amorosa del poeta stesso: egli è coinvolto con una donna, Corinna, che a volte è irraggiungibile, a volte compiacente, e spesso difficile e dominatrice.

Che si tratti di un tropo letterario o forse semplicemente di una risposta umana ai problemi dell'amore nel mondo reale, il fulcro di queste poesie è il poeta stesso, i suoi fallimenti, le sue follie e le sue illusioni. A quarant'anni Ovidio era già il più importante poeta vivente di Roma; le sue Metamorfosi, un caleidoscopico poema epico sull'amore e l'odio tra gli dei e i mortali, sono uno dei libri più ammirati e influenti di tutti i tempi.

Nell'8 d.C. Ovidio fu esiliato da Augusto in Romania, per ragioni ancora oscure. Morì lì nel 17 d.C.

Gli Amores furono originariamente pubblicati in cinque libri, ma ripubblicati intorno all'1 d.C. nella loro attuale forma in tre libri. Questa edizione del primo libro della raccolta contiene il testo latino completo del libro 1, insieme a commenti, note e al vocabolario completo.

Divertente e stimolante al tempo stesso, questo libro sarà un aiuto prezioso per gli studenti di latino e per i lettori generici. Questo libro contiene file audio incorporati del testo originale letto ad alta voce da Aleksandra Szypowska.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783741632
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ovidio, Amores (Libro 1) - Ovid, Amores (Book 1)
Da Catullo a Orazio, la tradizione della poesia erotica latina ha prodotto opere letterarie che sono ancora lette in...
Ovidio, Amores (Libro 1) - Ovid, Amores (Book 1)
Ovidio, Amores (Libro 1) - Ovid, Amores (Book 1)
Da Catullo a Orazio, la tradizione della poesia erotica latina ha prodotto opere letterarie che sono ancora lette in...
Ovidio, Amores (Libro 1) - Ovid, Amores (Book 1)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)