Ovest attraverso il Pacifico: Il coinvolgimento americano in Asia orientale dal 1898 alla guerra del Vietnam

Punteggio:   (5,0 su 5)

Ovest attraverso il Pacifico: Il coinvolgimento americano in Asia orientale dal 1898 alla guerra del Vietnam (Hilary Conroy)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

West Across the Pacific: American Involvement in East Asia from 1898 to the Vietnam War

Contenuto del libro:

Questo libro affronta il problema di un Paese che racconta a se stesso una grande narrazione che non regge a un esame più attento, una narrazione che porta a una guerra forse evitabile. In particolare, il libro spiega e mette in discussione la narrazione che gli Stati Uniti si facevano dell'Asia orientale e del Pacifico alla fine degli anni Trenta, quando (a posteriori) mancavano pochi anni alla guerra del Pacifico.

Attraverso metodi empirici, il libro spiega come la narrazione standard non sia riuscita a comprendere ciò che stava realmente accadendo sulla base dei documenti che in seguito sono diventati disponibili. I documenti ricercati provengono dalla Biblioteca della Dieta in Giappone, dal Foreign Office di Londra, dagli Archivi Nazionali di Washington, dalla biblioteca dell'Università delle Hawaii a Honolulu e da numerose altre fonti primarie. Questa ricerca rivela opportunità inesplorate che implicano l'insegnamento di vedere le cose dal punto di vista "dell'altra parte" e di valorizzare il contributo delle persone "intermedie" che hanno cercato di essere artefici di pace.

Il nocciolo della narrazione standard era che gli Stati Uniti, a differenza delle potenze imperialiste europee, si erano impegnati in Asia orientale per portare apertura (la Porta Aperta) e democrazia; e che si trovavano sempre più spesso a confrontarsi con una forza opposta, il Giappone, che aveva disegni imperiali, chiusi e antidemocratici. A questa narrazione americana standard si è poi contrapposta una narrazione revisionista che ha ritenuto gli Stati Uniti colpevoli di un "neo-imperialismo", così come le potenze europee e il Giappone erano colpevoli di "imperialismo". Tuttavia, ciò che West Across the Pacific dimostra è che, sebbene vi sia indubbiamente una parte di verità sia nella versione "standard" che in quella "revisionista", una più attenta ricerca documentaria rivela che la cosa più importante "persa" nel periodo 1898-1941 potrebbe essere stata la reale opportunità di riconoscimento e comprensione reciproci, di raffreddare gli animi e di far emergere politiche "realistiche" più neutrali, nonché di prestare maggiore attenzione al punto di vista degli uomini e delle donne comuni coinvolti nelle migrazioni del periodo.

West Across the Pacific è un contributo alla ricerca storica sulla pace e a una politica estera guidata modestamente dall'empirismo e dal realismo come metodo più affidabile. È una lettura obbligata per i diplomatici e per chi si occupa di diplomazia, in quanto indaga i microcosmi dei negoziati diplomatici. Questo è particolarmente importante e accessibile, dato che un'altra generazione di americani torna dalla guerra e dall'occupazione in Iraq.

Il libro parla anche ai veterani del Vietnam, traendo lezioni dalla guerra giapponese in Cina per la guerra americana in Vietnam. Questo vale in particolare per la conclusione, co-autore l'illustre specialista del Vietnam Sophie Quinn-Judge.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781934043882
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ovest attraverso il Pacifico: Il coinvolgimento americano in Asia orientale dal 1898 alla guerra del...
Questo libro affronta il problema di un Paese che...
Ovest attraverso il Pacifico: Il coinvolgimento americano in Asia orientale dal 1898 alla guerra del Vietnam - West Across the Pacific: American Involvement in East Asia from 1898 to the Vietnam War
Pearl Harbor: Riesaminato - Pearl Harbor: Reexamined
“Una guida molto utile e un must per chiunque stia considerando il processo di autopubblicazione di libri ed...
Pearl Harbor: Riesaminato - Pearl Harbor: Reexamined

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)