Ovest

Punteggio:   (4,0 su 5)

Ovest (Carys Davies)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il romanzo “West” di Carys Davies racconta la storia di John Cyrus Bellman, un padre vedovo all'inizio del 1800 che diventa ossessionato dalla scoperta di creature preistoriche nel West americano, lasciando la giovane figlia Bess con una zia negligente. Il libro intreccia le loro esperienze separate, esplorando i temi dell'ossessione, dell'abbandono e della dura realtà della vita di quel periodo.

Vantaggi:

La scrittura è di ottima fattura, con una prosa vivida che evoca immagini forti e profondità emotiva. Molti recensori hanno apprezzato i personaggi ben sviluppati e l'intrigante esplorazione di temi profondi come l'amore, la perdita e l'impatto del colonialismo. La doppia struttura narrativa tra il viaggio di Cy e l'esperienza di Bess a casa aggiunge complessità e profondità alla narrazione.

Svantaggi:

Diverse recensioni hanno notato che la trama sembra esile e la storia si conclude bruscamente, lasciando temi importanti poco esplorati. La premessa, in particolare la decisione del padre di abbandonare la giovane figlia in un viaggio pericoloso, è stata criticata come poco plausibile. Inoltre, alcuni lettori hanno trovato il tono generale deprimente e il finale privo di risoluzione o chiarezza, rendendo difficile trarre uno scopo più ampio dalla narrazione.

(basato su 79 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

West

Contenuto del libro:

Uno squisito libro che fa girare le pagine, vincitore del Frank O'Connor Award 2015, è "un racconto avvincente e di compulsiva lettura... con tutto il peso di un classico del western" ( Booklist, recensione stellata).

Quando Cy Bellman, allevatore di muli rimasto vedovo, legge sul giornale che nel fango salato del Kentucky sono state scoperte ossa antiche e colossali, parte dalla sua piccola fattoria in Pennsylvania per verificare di persona se le voci sono vere: che i mostri giganti sono ancora vivi e si aggirano nelle terre selvagge e inesplorate oltre il fiume Mississippi. Promettendo di scrivere e di tornare entro due anni, lascia la figlia Bess alle cure della taciturna sorella Julie e si dirige verso ovest. Con solo un'aia piena di animali miserabili e l'anello d'oro della madre morta da chiamare a sé, Bess, senza protezione e prossima all'età adulta, riempie le giornate di solitudine tracciando il percorso del padre sulle mappe della biblioteca a sottoscrizione in città e aspettando che arrivino le sue lettere. Bellman, nel frattempo, vaga sempre più lontano da casa, attraverso paesaggi aspri e alieni, alla ricerca sconsiderata dell'ignoto.

Da Carys Davies, vincitrice del Frank O'Connor Award, "West riprende lo spirito dei grandi romanzi di ricerca di Twain, Melville e Cervantes, ma con un delicato tocco femminista e una frazione del numero di pagine" ( The Toronto Star ). "Commovente e d'atmosfera" ( Real Simple ), West è un'epopea in miniatura, un'inquietante parabola della frontiera americana e un monumento elettrico alla possibilità: "il tipo di libro che riscalda anche quando devasta, che costringe a una seria riflessione e tuttavia affascina" ( Kirkus Reviews, recensione stellata).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501179358
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ovest - West
Uno squisito libro che fa girare le pagine, vincitore del Frank O'Connor Award 2015, è "un racconto avvincente e di compulsiva lettura... con tutto il peso di un classico...
Ovest - West
La casa della missione - The Mission House
The Sunday Times (Londra) 2020 Romanzo dell'anno . "Luminoso... uno scrittore da tenere d'occhio - e da assaporare" -- Oprah...
La casa della missione - The Mission House

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)